Malcolm & Marie 2021

4.0/5
3.7/5
Locandina di Malcolm & Marie

Malcolm & Marie è un film di genere Drammatico, Romantico del 2021 diretto da Sam Levinson con Zendaya Coleman e John David Washington. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
5 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
5 Febbraio 2021 (USA)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2021
Regia
Sam Levinson
Attori
Zendaya Coleman, John David Washington
Paese
USA
Durata
105 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Malcolm & Marie (2021). Un regista fa ritorno a casa dopo una premiere insieme alla fidanzata. Una volta a casa, i due cominciano ad analizzare la loro relazione che rischia di precipitare. La sceneggiatura è stata scritta in soli sei giorni.

Los Angeles. Il regista Malcolm e la fidanzata Marie rientrano a casa, al termine della prima visione in sala del nuovo film da lui diretto. Sembra sia stato apprezzato e tutto fa supporre che possa diventare un enorme successo di pubblico e critica.

Ma, come a volte accade, quando in una coppia sembra procedere tutto per il meglio, la serata prende di colpo una piega inaspettata. Antichi rancori e mai superati dissapori riemergono con forza. Malcom è un personaggio emergente nel settore cinematografico, mentre Marie, anche a causa della tossicodipendenza dalla quale è uscita faticosamente, ha rinunciato alla carriera di attrice. La donna gli rinfaccia, appena ne ha l’occasione, come lui non l’abbia ringraziata pubblicamente durante la presentazione del film, anche perché la protagonista dell’opera è chiaramente ispirata a lei.

La notte è ancora lunga: il confronto tra i due è appena iniziato, e l’ambizione smodata e l’egocentrismo di Malcom non potranno che incagliarsi contro la rabbia e il profondo rammarico di Marie.

Recensione

Ci siamo chiesti a lungo su come iniziare la nostra recensione di Malcolm & Marie, cercando di approcciarci nella maniera migliore a questo film disponibile su Netflix e con protagonisti assoluti John David Washington e Zendaya. Ce lo siamo chiesto perché il film di Sam Levinson è una mosca bianca nel panorama cinematografico attuale, un film che sembra provenire da un'epoca in cui i film (e l'arte in generale) sfuggivano dalle etichette per seguire un istinto primigenio del loro creatore. A nostro modo potremmo etichettare un film come Malcolm & Marie definendolo un film indie, un esercizio di stile, un …

Leggi la recensione completa di Malcolm & Marie (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Fotografia, regia e montaggio donano al film un look davvero perfetto che ricorda i film più liberi e anarchici del passato.
  • Zendaya e John David Washington reggono la scena per tutta la durata con un talento immenso.
  • Se lo spettatore riesce ad empatizzare con i protagonisti, il film regala emozioni.
  • Parla di cinema e di arte, ma anche di relazioni umane, con un calore e uno sguardo intimo che non lascia indifferenti.

Cosa non va

  • Dato il background dei protagonisti, non tutti gli spettatori potrebbero ritrovarsi nella loro storia o trovarla interessante.
  • Basato quasi unicamente sull’emotività, il film potrebbe venire considerato un mero esercizio di stile.

Cast

Zendaya Coleman Zendaya Coleman Marie
John David Washington John David Washington Malcolm

Vai al cast completo di Malcolm & Marie

Accoglienza

Attualmente Malcolm & Marie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Malcolm & Marie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli