Mai raramente a volte sempre 2020

4.0/5
3.0/5
Locandina di Mai raramente a volte sempre

Mai raramente a volte sempre è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Eliza Hittman con Sidney Flanigan e Talia Ryder. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Titolo originale
Never Rarely Sometimes Always
Data di uscita
13 Agosto 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Eliza Hittman
Attori
Sidney Flanigan, Talia Ryder, Théodore Pellerin, Ryan Eggold, Sharon Van Etten, Drew Seltzer, Kim Rios Lin
Paese
Regno Unito, USA
Durata
101 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Mai raramente a volte sempre (2020). Autumn ha diciassette anni, è incinta e in Pennsylvania avere un aborto se sei minore è impossibile, così chiede aiuto a sua cugina Skylar. Le due partono alla volta di New York City per riuscire a ottenere assistenza medica.

La storia segue le vicende di Autumn Callahan, una ragazza di diciassette anni che è rimasta incinta senza volerlo. Si reca a un centro di consulenza per avere aiuto e dopo un test da banco scopre di essere incinta di dieci settimane. Autumn vuole abortire, ma al centro le danno dei volantini sull’adozione e le mostrano un video anti-aborto. Autumn capisce che in Pennsylvania non riuscirà mai ad abortire senza il consenso dei genitori e quindi si rivolge a sua cugina Skylar per avere aiuto. Quest’ultima ruba i soldi dalla cassa del negozio dove lavora e compra due biglietti per New York City. Sull’autobus incontrano un ragazzo Jasper che ci prova spudoratamente con Skylar ma lei non ne vuole sapere. Le due ragazze si recano a una clinica per le gravidanze programmate e scoprono che la clinica precedente ha mentito ad Autumn e che è in realtà incinta di diciotto settimane.

Questo prevede una procedura medica più delicata che dura due giorni e che costerà ad Autumn quasi tutti i suoi risparmi. Inoltre le due ragazze non hanno i soldi per fare il biglietto di ritorno a casa. Dopo aver trascorso buona parte della notte sulla metro e nelle sale di video game, Skylar chiama Jasper che le porta al bowling e poi al karaoke. Al termine della serata, Jasper bacia Skylar che accetta a malincuore. Finalmente con l’arrivo del mattino Autumn è pronta a prendere la sua decisione.

Recensione

C'è una scena nel film di Eliza Hittman presentato a Berlino 2020 che colpisce con potenza e lascia senza parole. Ne parleremo diffusamente in questa recensione di Mai Raramente A volte Sempre (Never Rarely Sometimes Always in originale), perché è il momento della storia da cui deriva questo titolo così particolare e perché condensa il significato della vicenda che ci viene raccontata e soprattuto dei suoi temi, incasellandosi con decisione nel discorso femminista che si sta portando avanti da più parti negli ultimi anni. Un film prezioso che tratteggia una ragazza e la sua odissea, senza scivolare mai nel melodramma. …

Leggi la recensione completa di Mai raramente a volte sempre (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La prova delle due attrici, entrambe esordienti ed entrambe bravissime.
  • La scrittura essenziale che evita sensazionalismi o melodramma.
  • Le scelte di messa in scena della Hittman nel seguire il travagliato viaggio delle due ragazze.

Cosa non va

  • Non è un film adatto a chi non ama le storie particolarmente sofferte.

Cast

Sidney Flanigan Autumn
Talia Ryder Skylar
Théodore Pellerin Jasper
Ryan Eggold Ryan Eggold Ted
Sharon Van Etten Madre
Drew Seltzer Drew Seltzer Rick
Kim Rios Lin Anestesista

Vai al cast completo di Mai raramente a volte sempre

Accoglienza

Attualmente Mai raramente a volte sempre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Mai raramente a volte sempre e le nomination:

Altri 1 premi

Critica

Mai raramente a volte sempre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Mai raramente a volte sempre
2021 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli