Macbeth 2021

4.5/5
4.2/5
Locandina di Macbeth

Macbeth è un film di genere Drammatico, Storico, Thriller del 2021 diretto da Joel Coen con Denzel Washington e Frances McDormand. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Macbeth (2021). Adattamento della tragedia shakespeariana narra la storia di un lord scozzese, Macbeth, che viene destinato come Re di Scozia da un trio di streghe. La sua ambiziosa moglie lo supporterà nella sua drammatica ascesa al potere.

Una nuova versione cinematografica del dramma scritto da William Shakespeare tra il 1605 e il 1606: una tragedia celeberrima che racconta il limite oltre il quale gli uomini possono spingersi, se a trainarli è la brama di potere e l’ambizione sfrenata.

Nella Scozia medievale, i generali Macbeth e Banquo stanno tornando a casa da vincitori, dopo le vittorie ottenute contro le forze norvegesi e irlandesi. Sul loro tragitto, nell’oscurità, appaiono loro tre streghe, le quali annunciano una profezia: Macbeth confermerà il proprio titolo di “sire di Glamis”, acquisirà quello di “sire di Cawdor” e, soprattutto, diverrà re; a Banquo viene invece predetto che egli diverrà capostipite di una dinastia di re. Sconvolti, i due condottieri rifletteranno sulle parole solenni e fondamentali ascoltate durante l’apparizione. Giunto nella propria lussuosa dimora, Macbeth confesserà alla moglie della profezia.

Lady Macbeth, desiderosa di ottenere il trono, spingerà immediatamente il consorte all’azione: assassinare re Duncan e diventare sovrano, per evitare qualunque minaccia di fronte a un destino che crede ormai realizzato. Nonostante le iniziali perplessità, Macbeth eseguirà le volontà della moglie: ma le conseguenze delle loro scelte perseguiteranno presto entrambi. Nel frattempo, a corte sta per giungere anche MacDuff, un nobile scozzese devoto al re appena ucciso…

Recensione

C'è un filo di malinconia nell'aria mentre scriviamo questa recensione di Macbeth, l'adattamento del 2021 che arriva su Apple TV+ dopo essere stato presentato in alcuni festival, con annessa uscita limitata negli Stati Uniti e in alcuni altri paesi (chi scrive l'ha visto in sala in Austria subito prima di Natale). Malinconia perché, per la prima volta dal 2004, nei credits appare solo il nome di Joel Coen, e questa volta non per motivi contrattuali: se in precedenza c'era di mezzo il regolamento del sindacato dei registi (per avere più di un nome occorre che si tratti di un duo …

Leggi la recensione completa di Macbeth (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Denzel Washington e Frances McDormand sono fenomenali.
  • La lingua di Shakespeare è recitata con afflato moderno.
  • Lo stile minimalista accresce l'aura surreale del testo.
  • L'assenza di Ethan Coen non si fa percepire.

Cosa non va

  • Peccato non poterlo vedere al cinema in Italia.

Cast

Denzel Washington Denzel Washington Lord Macbeth
Frances McDormand Frances McDormand Lady Macbeth
Brendan Gleeson Brendan Gleeson Re Duncan
Harry Melling Harry Melling Malcolm
Brian Thompson Brian Thompson Giovane Assassino
Ralph Ineson Ralph Ineson Il Capitano
Corey Hawkins Corey Hawkins Macduff
Alex Hassell Alex Hassell Ross
Sean Patrick Thomas Sean Patrick Thomas Monteith
Miles Anderson Miles Anderson Lennox

Vai al cast completo di Macbeth

Accoglienza

Attualmente Macbeth ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Macbeth è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli