L'uomo senza sonno 2004

N/D
3.4/5
La locandina di L'uomo senza sonno

L'uomo senza sonno è un film di genere Thriller del 2004 diretto da Brad Anderson con Christian Bale e Jennifer Jason Leigh. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Spagna, USA.

Titolo originale
The Machinist
Data di uscita
19 Novembre 2004 (Italia)
17 Dicembre 2004 (Spagna)
Genere
Thriller
Anno
2004
Regia
Brad Anderson
Attori
Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside, Larry Gilliard Jr., Reg E. Cathey, James DePaul
Paese
Spagna, USA
Durata
102 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama

La trama di L'uomo senza sonno (2004). Trevor Reznik non riesce a dormire esattamente da un anno. La mancanza di riposo, apparentemente inspiegabile, lo sta deteriorando sia mentalmente che fisicamente ogni giorno di più. Il suo aspetto diventato sempre più spettrale, fa sì che i colleghi di lavoro dapprima lo evitino e, in seguito a un incidente che quasi uccide un collega, inizino a fare di tutto perché lui se mai esistito. E' un complotto per farlo definitivamente uscire di senno, oppure Trevor ormai è incapace di distinguere la realtà dalla finzione ? Arrivato ormai al limite, inizia a mettere insieme gli indizi che hanno trasformato la sua vita in un incubo ad occhi aperti, ma più si avvicina alla verità e più il quadro che ne esce risulta terrificante...

Recensione

Ho camminato con Christian Bale "Dopo aver visto Session 9, ho capito che Brad Anderson era l'uomo giusto a cui rivolgersi. Nel corso del nostro primo incontro, mi sono reso conto che condividevamo le stesse influenze letterarie e cinematografiche. Ma solo quando sono approdato a Barcellona per visitare la sede di produzione mi sono davvero accorto di come fosse realmente adatto per gestire il materiale che gli proponevo. La sceneggiatura era qualcosa di insolito, il prodotto di una visione personale piuttosto dark. Con mio grande piacere, Brad ha fatto propria questa visione, arricchendola di idee che non mi avevano mai …

Leggi la recensione completa di L'uomo senza sonno

Cast

Christian Bale Christian Bale Trevor Reznik
Jennifer Jason Leigh Jennifer Jason Leigh Stevie
Aitana Sánchez-Gijón Aitana Sánchez-Gijón Marie
John Sharian John Sharian Ivan
Michael Ironside Michael Ironside Miller
Larry Gilliard Jr. Larry Gilliard Jr. Jackson
Reg E. Cathey Reg E. Cathey Jones
James DePaul James DePaul Reynolds

Vai al cast completo di L'uomo senza sonno

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'uomo senza sonno e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'uomo senza sonno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Novembre 2004 (Nexo Digital); la data di uscita originale è: 17 Dicembre 2004 (Spagna).
Le riprese del film si sono svolte in Spagna.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Barcellona, Spagna

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e DTS. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente L'uomo senza sonno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 5.000.000 (stimato)
Incassi in USA
1.1 milioni $

Box-office L'uomo senza sonno (2004)

Premi e nomination

I premi vinti da L'uomo senza sonno e le nomination:

European Film Awards (2005)
1 nomination, 0 premi vinti
Saturn Awards for Science Fiction, Fantasy and Horror Films (2005)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

L'uomo senza sonno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

L'uomo senza sonno
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

L'uomo senza sonno
2005 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • L'uomo senza sonno, Christian Bale e la sua trasformazione inquietante per il film

    L'uomo senza sonno, Christian Bale e la sua trasformazione inquietante per il film

    La trasformazione a cui Christian Bale si è sottoposto per le riprese de L'uomo senza sonno è straordinaria e al tempo stesso inquietante.

  • Christian Bale: i mille volti di una superstar (video)

    Christian Bale: i mille volti di una superstar (video)

    Le tante trasformazioni della star gallese sono al centro di questo video che ne ripercorre i ruoli più importanti: da Batman a L'uomo senza sonno, senza dimenticare American Psycho o The Fighter.

  • Le metamorfosi di Christian Bale: 10 ruoli indimenticabili

    Le metamorfosi di Christian Bale: 10 ruoli indimenticabili

    Dotato di un carisma fuori dal comune, l'attore gallese è senza dubbio uno dei più grandi talenti della sua generazione. In occasione dell'uscita di Exodus - Dei e re, riscopriamo le sue performance più incisive e proteiformi sul grande schermo.

  • Brad Anderson e la decima seduta

    Brad Anderson e la decima seduta

    In una cittadina qualunque e sempre uguale a se stessa, Brad Anderson "trova" il nastro magnetico con la decima seduta di Mary Hobbes. E il testimone passa dal Gordon di Session 9 all'insonne Trevor Reznik.

  • Recensione L'uomo senza sonno (2004)

    Recensione L'uomo senza sonno (2004)

    Anderson scava nella follìa umana senza annoiare mai lo spettatore e, con ritmi lenti, ma altamente coinvolgenti, ci trasporta, grazie ad indizi che fanno scattare la molla della curiosità, verso un epilogo a sorpresa che risulta in parte prevedibile.