L'unico e insuperabile Ivan è un film del 2020 diretto da Thea Sharrock con Sam Rockwell e Bryan Cranston. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.
Un gorilla di nome Ivan vive da molti anni come attrazione in un Mall di proprietà dell'uomo che lo ha "adottato" dopo che è stato catturato in Congo. Insieme agli altri animali del circo, tra cui l'elefantina Ruby, Ivan cerca un modo di guadagnarsi la libertà e tornare nella giungla.
Il film è l’adattamento del best-seller firmato da Katherine Applegate e illustrato da Patricia Castelao, un libro che a sua volta si ispira alla vita reale, quella di un gorilla di nome Ivan che nel 1962 è stato catturato e dopo aver vissuto per un certo periodo con i suoi “padroni” umani, è finito in un centro commerciale come attrazione turistica a Tacoma, in Washington, dove ha trascorso i successivi ventisette anni della sua vita. In seguito le associazioni animaliste hanno fatto in modo da liberarlo e trasferirlo nello Zoo di Atlanta in Georgia.
Il film segue la storia di questo enorme gorilla di centottanta chilogrammi di nome Ivan che è la “stella” dello spettacolo di Mack, il proprietario di un Big Top Mall. Vive insieme ad altri animali, anche loro membri dell’attrazione per il pubblico: un’elefantessa africana di nome Stella, un barboncino viziato di nome Snickers, una gallinella tutto pepe di nome Henrietta, un coniglio di nome Murphy, un leone marino paranoico di nome Frankie e una loquace pappagallina di nome Thelma. Insieme ad Ivan c’è anche un randagio di nome Bob. Un giorno al Mall arriva una piccola elefantina di nome Ruby a cui Stella si affeziona subito. Ivan è restio a fare amicizia con lei ma quando vede che Stella comincia ad avere problemi con le sue performance per via della vecchiaia, prende Ruby sotto la sua ala e le racconta di come Mack e sua moglie lo abbiano “adottato” e di come poi, quando è cresciuto troppo, Mack ha comprato il mall per trasformarlo in un circo. Nel frattempo Ivan ha cominciato a disegnare con dei pastelli a cera lasciati dalla figlia dell’inserviente e quando il circo comincia ad avere problemi di pubblico Mack decide di usare questo nuovo talento di Ivan per richiamare più gente.
Stella intanto è in procinto di andarsene e fa promettere ad Ivan di liberare Ruby dal circo. Ivan racconta a Ruby di quando era libero nella giungla e di come amava dipingere con il fango e giocare con la sua sorellina prima che venisse catturato. Julia, la figlia dell’inserviente, da’ a Ivan delle tempere con le quali il gorilla ricrea un bellissimo e coloratissimo paesaggio sul muro, la foresta e il lago in Congo. Presto il pubblico è preso dall’entusiasmo e Julia spiega che il murales di Ivan indica il suo desiderio di libertà, portando le autorità a chiudere il circo e portare via gli animali per dargli un posto adeguato dove vivere. Ivan e Ruby e tutti gli altri sono finalmente liberi.
Guardando le prime immagini del film diretto da Thea Sharrock, non si può non rimanere sbalorditi dalla tecnologia usata per rendere vivo il gorilla protagonista: come dice lui stesso, essere un gorilla non è facile come sembra. Se però a disegnarti sono gli artisti della …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente L'unico e insuperabile Ivan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'unico e insuperabile Ivan e le nomination:
L'unico e insuperabile Ivan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Bryan Cranston e Sam Rockwell ci hanno raccontato che cosa abbia significato far parte del cast de L'unico e insuperabile Ivan, il film disponibile su Disney+ tratto dall'omonimo romanzo di Katherine Applegate.
Angelina Jolie, cast e regista parlano de L'unico e insuperabile Ivan, il film disponibile su Disney+ che racconta la storia di un gruppo di animali in cerca di libertà.
La recensione di L'unico e insuperabile Ivan, film ispirato all'omonimo romanzo di Katherine Applegate, che può contare su ottimi effetti speciali e un Bryan Cranston scatenato.
L'Unico e Insuperabile Ivan ha ora una data di uscita in streaming su Disney+ e sono stati svelati i doppiatori italiani del film.
The One and Only Ivan è il film in arrivo su Disney+ il 14 agosto e il trailer ufficiale mostra le prime sequenze dell'emozionante storia.