Luigi Proietti detto Gigi 2021

3.5/5
5.0/5
Locandina di Luigi Proietti detto Gigi

Luigi Proietti detto Gigi è un film di genere Documentario del 2021 diretto da Edoardo Leo con Gigi Proietti. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
3 Marzo 2022 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Edoardo Leo
Attori
Gigi Proietti
Paese
Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama

La trama di Luigi Proietti detto Gigi (2021). Documentario su Gigi Proietti un gigante dello spettacolo italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo. Attraverso i racconti e gli sguardi di chi lo ha accompagnato fin dall'inizio, gli amici, la famiglia, i colleghi. Materiali inediti, repertori introvabili e cavalli di battaglia. Gli esordi, i successi, le cadute, il mito. Tre anni di riprese, ricerche, backstage. La sua ultima intervista. Un viaggio emozionante per scoprire chi era davvero Luigi Proietti.

Edoardo Leo racconta Luigi Proietti, realizzando un ritratto sincero e appassionato dell’attore romano, scomparso nel novembre 2020.

Leo, cresciuto artisticamente seguendo Gigi come riferimento, rende omaggio a un’icona del cinema e del teatro italiano, un uomo di spettacolo instancabile, che qui viene mostrato nel suo lavoro sul palco e dietro le quinte. Il regista ha infatti seguito Proietti durante le prove e all’interno dei camerini, luoghi nei quali un attore trascorre molto tempo e può rilassarsi, pensare, ricaricarsi prima di tornare in scena.

Dal documentario viene fuori il Gigi Proietti che tutti abbiamo ammirato: irresistibile, divertente, profondo. Cercando un filo conduttore che mettesse insieme tutti i periodi del percorso artistico dell’attore, il regista ha incontrato le persone che sono state più vicine a Gigi: la famiglia, gli amici di sempre e i colleghi. Tra questi vi sono Renzo Arbore, Fiorello, Loretta Goggi, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini e tanti altri. Tutti incantati dalla magia che Proietti sapeva esprimere: è stato assolutamente unico nel panorama italiano.

Recensione

A me gli occhi, please è stato un vero spartiacque, uno spettacolo che ha cambiato il teatro italiano. Nella recensione di Luigi Proietti detto Gigi, il documentario di Edoardo Leo, in uscita evento per una settimana al cinema, dal 3 al 9 marzo, vi raccontiamo il grande attore italiano e il modo in cui Edoardo Leo, che aveva lavorato con lui, ha scelto di raccontarlo. Edoardo Leo ha seguito Proietti per due anni, dietro le quinte degli spettacoli che hanno riportato sulle scene A me gli occhi, please: l'idea era quella di raccontare quella tournee, ma soprattutto di provare a …

Leggi la recensione completa di Luigi Proietti detto Gigi (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di andare alla ricerca del segreto di Gigi Proietti.
  • L'affetto con cui Edoardo Leo lo racconta.
  • I preziosi materiali di repertorio e le voci di chi lo ha conosciuto.

Cosa non va

  • Potrebbe non interessare a chi non ama l'attore (ma può essere lo spunto per riscoprirlo)

Cast

Gigi Proietti Gigi Proietti

Vai al cast completo di Luigi Proietti detto Gigi

Accoglienza

Attualmente Luigi Proietti detto Gigi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
74.933 €

Box-office Luigi Proietti detto Gigi (2021)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli