Louis Armstrong's Black & Blues 2022

3.0/5
N/D
Locandina di Louis Armstrong's Black & Blues

Louis Armstrong's Black & Blues è un film del 2022 diretto da Sacha Jenkins. Durata: 104 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
28 Ottobre 2022 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2022
Regia
Sacha Jenkins
Paese
USA
Durata
104 Min

Trama del film Louis Armstrong's Black & Blues

Sguardo intimo e rivelatore sul musicista che ha cambiato il mondo, presentato attraverso una lente di filmati d'archivio, registrazioni private e conversazioni personali mai ascoltate prima. Il documentario onora l'eredità di Louis Armstrong come padre fondatore del jazz, una delle prime star conosciute e amate a livello internazionale e ambasciatore culturale degli Stati Uniti.

Un documentario che offre uno sguardo attento su Louis Armstrong, il musicista che ha contribuito a definire un genere musicale e affermare il black sound verso il grande pubblico, in particolare tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Attraverso filmati d’archivio e registrazioni private mai mostrare fino ad ora, viene onorata la memoria di Armstrong come padre fondatore del jazz, star amata sul piano internazionale e ambasciatore culturale degli Stati Uniti.

Questo film mostra inoltre i diversi passaggi storici della vita di Armstrong, dalla lotta al riconoscimento dei diritti civili alla comunità afroamericana al raggiungimento di traguardi impensabili. Egli fu anche un parafulmine in un’epoca turbolenta, un ruolo che non gli ebbe mai a pesare, ma anzi affrontò con il sorriso, che lo contraddistinse per tutta la sua esistenza.

Recensione di Louis Armstrong's Black & Blues

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e dal 28 ottobre disponibile su Apple Tv+, Louis Armstrong's Black and Blues di Sacha Jenkins da un lato è un documentario classico, che si divide tra testimonianze inedite e conosciute, ma dall'altro anche nuovo, che …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Sacha Jenkins prova a raccontare un lato inedito, più intimo e intimistico, di Louis Armstrong.
  • Il puntare sui dettagli delle registrazioni e del fisico di Armstrong.
  • Il chiaroscuro della sua partecipazione alle lotte per i diritti civili.
  • L’aver utilizzato pochi momenti musicali.

Cosa non va

  • Il ritmo del documentario si rifà troppo a quello classico e troppo poco a qualcosa di spumeggiante come lo è il jazz.

Cast di Louis Armstrong's Black & Blues

Sacha Jenkins
Sacha Jenkins
Regia

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Louis Armstrong's Black & Blues ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Louis Armstrong's Black & Blues è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

News e articoli di Louis Armstrong's Black & Blues