L'ospite 2018

3.5/5
2.9/5
Locandina di L'ospite

L'ospite è un film di genere Drammatico, Commedia del 2018 diretto da Duccio Chiarini con Silvia D'Amico e Daniele Parisi. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Mood Film. Paese di produzione: Francia, Italia.

Data di uscita
22 Agosto 2019 (Italia)
Genere
Drammatico , Commedia
Anno
2018
Regia
Duccio Chiarini
Attori
Silvia D'Amico, Daniele Parisi, Anna Bellato, Thony, Daniele Natali, Sergio Pierattini, Milvia Marigliano, Guglielmo Favilla, Roberta Fossile
Paese
Francia, Italia
Durata
94 Min
Distribuzione
Mood Film

Trama

La trama di L'ospite (2018). Guido e la fidanzata Chiara si trovano costretti a prendere la pillola del giorno dopo, tuttavia Guido propone di non prenderla e Chiara confessa i suoi dubbi sul loro rapporto. È l’inizio della crisi e Guido è presto costretto a fare le valigie e ad andarsene di casa, ma per andare dove? Finirà per chiedere ospitalità nelle case dei genitori e degli amici più cari passando da un divano all'altro nell'insolito ruolo di testimone delle loro vite quotidiane.

Seguiamo la storia di Guido, un uomo che immaginava di avere una vita tranquilla fino a quando, in un pomeriggio d’inverno, un… imprevisto durante un rapporto intimo turberà la sua relazione con la fidanzata Chiara. Domandandosi se prendere o meno il contraccettivo, Guido le propone di desistere e Chiara si trova costretta a confessare i suoi recenti dubbi sul loro rapporto. È l’inizio della crisi: Guido è costretto a fare le valigie e ad andarsene di casa, ma per andare dove? Incapace di stare da solo, cerca un riparo tra la casa dei genitori e quelle degli amici più cari, trovandosi piuttosto a naufragare da un divano all’altro nell’insolito ruolo di testimone delle loro vite e dei loro problemi.

Il racconto del passaggio della vita legato alla fine di un amore, in tutta la sua dolorosa ed anche ironica complessità. Cercando di fermare gli eventi convinti che ci sia un gesto che possiamo compiere, si è spesso portati a mutare lo sguardo sulla nostra esistenza: cerchiamo così di ridefinirci e migliorarci in tutti gli aspetti che ancora possiamo controllare, come se quel gesto sospeso per non perdere l’altro potessimo ancora compierlo per recuperare soprattutto noi stessi.

Recensione

La crisi del maschio si espande, si fa cosmica nel nuovo film di Duccio Chiarini, L'ospite. Dopo l'ottimo esordio con Short Skin (ma già il documentario Hit, the Road Nonna prometteva bene), Chiarini prosegue il suo percorso di autoanalisi cinematografica facendo esplodere le incertezze e i dubbi della generazione precaria in una dimensione cosmica. Paradossalmente in questo caso il protagonista della storia, Guido, è l'unico ad avere le idee chiare e anche se la vita e il lavoro non sono perfetti, l'amore per Chiara lo incoraggia a guardare al futuro. Tutto questo fino al giorno in cui Chiara non comincia …

Leggi la recensione completa di L'ospite (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • E' un film sempre sussurrato, che lavora per sottrazione nelle interpretazioni e toni raccontando i 30-40enni d'oggi con efficacia e naturalezza.
  • Duccio Chiarini non forza mai la mano per far ridere nonostante tutto, ma privilegia le personalità di interpreti affiatati ed efficaci.
  • Pur brillando per garbo, L'ospite non fa sconti ai difetti dei personaggi, messi a nudo nella loro incapacità di scegliere e prendersi delle responsabilità.

Cosa non va

  • L'attenzione sulla scritta e sulla recitazione fa passare in secondo piano l'aspetto visivo, piuttosto ordinario.
  • Sarà il tema trattato, ma la malinconia imperversa a guardare questo spaccato di figure incoerenti e incapaci di fare scelte.

Cast

Silvia D'Amico Silvia D'Amico Chiara
Daniele Parisi Daniele Parisi Guido
Anna Bellato Anna Bellato Lucia
Thony Thony Roberta
Daniele Natali Daniele Natali Dario
Sergio Pierattini Sergio Pierattini Alberto
Milvia Marigliano Milvia Marigliano Gioietta
Guglielmo Favilla Guglielmo Favilla Pietro
Roberta Fossile Roberta Fossile Dottoressa

Vai al cast completo di L'ospite

Accoglienza

Attualmente L'ospite ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
80.391 €

Box-office L'ospite (2018)

Critica

L'ospite è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

L'ospite - Un viaggio sui divani degli altri
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli