Lontano dal paradiso è un film del 2002 diretto da Todd Haynes con Julianne Moore e Dennis Quaid. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA.
Kathy Withaker, perfetta moglie e madre della middle class americana, ha tutto e non ha mai desiderato nulla. Ma all'improvviso il suo mondo apparentemente idilliaco viene sconvolto; Kathy viene a conoscenza dell'omosessualità del marito. Impossibilitata a parlarne, trova conforto nell'amicizia del giardiniere di colore, Raymond. Ma proprio questo rapporto così benefico per lei porterà sia la sua vita, sia la vita di Raymond e della sua bambina, alla distruzione totale.
Omaggio a Douglas Sirk Todd Haynes omaggia un genere, il melò, forse sottovalutato ai giorni nostri, ma che aveva conosciuto il suo momento di trionfo negli anni '50, proprio il periodo in cui è ambientato questo Lontano dal paradiso (Far from heaven). Il bravo regista …
Date di uscita e riprese - Lontano dal paradiso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 2002; la data di uscita originale è: 12 Marzo 2003 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese.
Noi donne non siamo mai come appariamo, ogni ragazza ha i suoi segreti.
Attualmente Lontano dal paradiso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lontano dal paradiso e le nomination:
Lontano dal paradiso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Lontano dal paradiso
2003 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tratto dal romanzo di Patricia Highsmith e splendidamente interpretato da Cate Blanchett e Rooney Mara, Carol, emozionante storia d'amore nell'America degli anni Cinquanta, rappresenta l'apice della filmografia di Todd Haynes: un itinerario artistico capace di rileggere generi e modelli del cinema con uno straordinario senso di modernità.
Il grande regista americano ha incontrato il pubblico del Festival di Roma per presentare Carol, il meraviglioso melodramma con Cate Blanchett e Rooney Mara amanti nella New York degli anni Cinquanta: un'occasione per parlare del suo cinema, degli autori e dei film che lo hanno maggiormente influenzato e del suo rapporto con le attrici.
A poche ora dagli Oscar, consegnati gli Independent Spirit Awards 2003, i premi annuali per le produzioni indipendenti.
Gli Academy Awards arrivano alla 75° edizione con un'edizione in sordina influenzata dalla guerra in corso in Iraq. Tra rinunce e annunci di messaggi di protesta in diretta, la serata è in tono dimesso rispetto agli anni precedenti.
Todd Haynes omaggia un genere, il melò, reso celebre negli anni '50 da Douglas Sirk, in film come il famoso Lo specchio della vita.