Lo schiaccianoci in 3D 2010

N/D
2.2/5
Lo schiaccianoci in 3D: la locandina italiana del film

Lo schiaccianoci in 3D è un film di genere Musicale del 2010 diretto da Andrei Konchalovsky con Elle Fanning e Nathan Lane. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da M2 Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Nutcracker in 3D
Titolo internazionale
Nutcracker: The Curse of the Rat King
Data di uscita
2 Dicembre 2011 (Italia)
24 Novembre 2010 (USA)
Genere
Musicale
Anno
2010
Regia
Andrei Konchalovsky
Attori
Elle Fanning, Nathan Lane, John Turturro, Frances de la Tour, Richard E. Grant, Yuliya Vysotskaya, Aaron Michael Drozin, Charlie Rowe, Daniel Peacock, Peter Elliott, Alan Cox, Hugh Sachs, Africa Nile, Shirley Henderson, Jonny Coyne, Stuart Hopps, Ferenc Elek, Attila Kalmár, György Honti, Gergo Brummel, Fernanda Dorogi, Kriszta Dorogi
Paese
USA
Durata
107 Min
Distribuzione
M2 Pictures

Trama

La trama di Lo schiaccianoci in 3D (2010). Vienna, primi anni '20. La sera della vigilia di Natale Mary, una ragazzina di 9 anni, riceve in dono da suo zio Albert un bambolotto di legno molto speciale. Durante la notte il pupazzo, lo Schiaccianoci, prende infatti vita, e accompagna la ragazzina in un viaggio nel suo mondo fantastico fatto di fate, confetti e giocattoli che si animano. Presto Mary si accorge che questo regno è minacciato dal tirannico Re Topo e dalla perfida madre. Quando lo Schiaccianoci viene preso in ostaggio, Mary e i suoi nuovi amici giocattolo devono svelare il segreto del Re Topo per salvare lo Schiaccianoci e il suo regno.

Recensione

Sogno o son desta Vienna, anni '20. Mary è una bimba di nove anni che trascorre la sua vita annoiandosi nella bella casa dei genitori. E' la vigilia di Natale e la piccola vorrebbe non essere sola in quella notte così speciale, ma il desiderio è destinato a rimanere tale, perché mamma e papà sono interessati ad altro; devono partecipare ad una festa molto importante dove la donna, cantante di successo, si esibirà. A fare da balia a lei e al fratellino Max ci pensa zio Albert, uno scienziato dalla fantasia folle che porta in dono a Mary uno splendido ...

Leggi la recensione completa di Lo schiaccianoci in 3D (2.0 stelle su 5)

Cast

Elle Fanning Elle Fanning Mary
Nathan Lane Nathan Lane Zio Albert
John Turturro John Turturro Il Re Topo
Frances de la Tour Frances de la Tour La Regina Topo / Frau Eva
Richard E. Grant Richard E. Grant Padre
Yuliya Vysotskaya Yuliya Vysotskaya madre
Aaron Michael Drozin Max
Charlie Rowe Charlie Rowe Il principe
Daniel Peacock Gielgud
Peter Elliott Peter Elliott Gielgud

Vai al cast completo di Lo schiaccianoci in 3D

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Lo schiaccianoci in 3D e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Lo schiaccianoci in 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Dicembre 2011 (M2 Pictures); la data di uscita originale è: 28 Dicembre 2012 (UK).
Le riprese del film si sono svolte in Ungheria.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Budapest, Ungheria
Stern Film Studio, Pomáz, Ungheria

Un progetto a lungo covato - Il regista Andrei Konchalovsky ha confessato di aver avuto in progetto la realizzazione di un adattamento de Lo schiaccianoci da molti anni, e di aver finalmente realizzato il progetto solo quando la tecnologia, e soprattutto il 3D, gli hanno permesso di realizzare ciò che aveva in mente. "Era da più di 20 anni che cercavo di realizzare questo film", ha detto il regista, "ma aveva bisogno di tecniche CGI all'avanguardia. Ora che posso aggiungere la magia tecnica della terza dimensione, ho l'impressione che il mio sogno si sia finalmente realizzato. Questa è la mia interpretazione definitiva di una storia che mi ha sempre affascinato".

Accoglienza

Attualmente Lo schiaccianoci in 3D ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 90.000.000 (stimato)
Incassi in italia
1.3 milioni €
Incassi in USA
190,562 $

Box-office Lo schiaccianoci in 3D (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Lo schiaccianoci in 3D e le nomination:

Golden Raspberry Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Lo schiaccianoci in 3D è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 18 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Lo schiaccianoci in 3D
2012 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Lo schiaccianoci
2012 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Natale 2011: 3D e cinepanettoni ai tempi della crisi

    Natale 2011: 3D e cinepanettoni ai tempi della crisi

    Tanti cartoon 3D, ragazzini spettinati di nome Arthur a profusione, il ritorno dello Sherlock Holmes più cool del grande schermo, un viaggio in Arabia, una commedia sentimentale a base di cioccolata e una sfida tutta italiana a colpi di risate: ecco cosa ci riserva il cinema delle festività.

  • Midnight in Paris, Il giorno in più e gli altri film in uscita

    Midnight in Paris, Il giorno in più e gli altri film in uscita

    Nei cinema arrivano anche Lo schiaccianoci, Il mistero di Rookford, Sentirsidire, la commedia Napoletans e Le nevi del Kilimangiaro.

  • Recensione Lo schiaccianoci in 3D (2010)

    Recensione Lo schiaccianoci in 3D (2010)

    L'opera del regista russo andrebbe apprezzata se non altro per la volontà di recuperare una favola nota per il balletto musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij, una storia che al di là dell'atmosfera fiabesca nasconde dei messaggi molto profondi, uno su tutti e cioè la salvaguardia della fantasia dei più piccoli.

  • Source Code, The Lincoln Lawyer e gli altri trailer della settimana

    Source Code, The Lincoln Lawyer e gli altri trailer della settimana

    La fantascienza al potete col trailer di Source Code. On line anche le prime immagini di The Lincoln Lawyer, Brighton Rock e Born to Be Wild 3D.

  • Cine weekend estero: Burlesque, Amore ed altre droghe e altre uscite

    Cine weekend estero: Burlesque, Amore ed altre droghe e altre uscite

    Weekend piccante negli USA, con la Aguilera e il duo Gyllenhaal-Hathaway che promette di fare faville, ma anche un weekend fiabesco, con Rapunzel e lo Schiaccianoci in 3D. In arrivo anche le biopic Leonie, The King's Speech e Bruce Lee: My Brother, e il remake giapponese di Paranormal Activity.