Little Joe 2019

2.5/5
2.1/5
Locandina di Little Joe

Little Joe è un film di genere Drammatico, Fantascienza, Horror, Giallo del 2019 diretto da Jessica Hausner con Emily Beecham e Ben Whishaw. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Austria, Francia, Germania, Regno Unito.

Data di uscita
20 Agosto 2020 (Italia)
Genere
Drammatico , Fantascienza , Horror , Giallo
Anno
2019
Regia
Jessica Hausner
Attori
Emily Beecham, Ben Whishaw, Kerry Fox, Kit Connor, Phénix Brossard, Leanne Best, Andrew Rajan, David Wilmot, Goran Kostic, Yana Yanezic, Sebastian Hülk, Jessie Mae Alonzo, Lindsay Duncan
Paese
Austria, Francia, Germania, Regno Unito
Durata
105 Min
Distribuzione
Movies Inspired

Trama

La trama di Little Joe (2019). Una pianta geneticamente modificata sparge i suoi semi e sembra causare cambiamenti negli esseri viventi. Le persone colpite appaiono strane, come se fossero state sostituite. Ma è realtà o solo immaginazione?

Il film segue le vicende di alcuni personaggi che lavorano in un laboratorio che produce nuove piante. Bella sta cercando di creare una pianta che sopravviva anche se trascurata per settimane, ma i suoi risultati non sono promettenti. Alice e il suo team invece hanno creato un nuovo tipo di fiore che necessita di più cure del necessario, ma che ha la peculiarità di rendere felici le persone che se ne prendono cura. Alice battezza il nuovo fiore “Little Joe” in onore di suo figlio e porta via una piantina di nascosto per regalargliela. Le nuove piante cominciano a produrre polline in quantità abnorme e Alice pensa che questo dipenda dal fatto che le ha rese sterili. Alcune persone, incluso Joe il figlio di Alice, e Chris, un collega del laboratorio, e il cane di Bella, sono esposte al polline del fiore e cominciano a comportarsi in maniera inusuale. Bello, il cane di Bella la aggredisce e lei insiste che non è più lo stesso da quando ha inalato il polline. Ma nessuno le dà’ credito per via del fatto che in passato Bella ha sofferto di depressione e ha cercato di suicidarsi.

Joe dice a sua madre che vuole andare a vivere col padre e Alice comincia a sospettare che Bella possa aver ragione su Little Joe. Alice comincia ad esaminare le video riprese delle persone che sono state usate come “cavie” durante i test di laboratorio ed esposte al polline e in molti casi i loro familiari e amici hanno riportato strani cambiamenti nel loro atteggiamento. Little Joe è davvero in grado di cambiare il comportamento della gente? O è solo frutto di paranoia?

Recensione

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior". Così cantava Fabrizio De Andrè. Apriamo questa recensione di Little Joe citando la meravigliosa canzone Via del Campo perché la regista Jessica Hausner non è affatto d'accordo con la celebre strofa. Per lei i fiori nascono in un luogo asettico, pulito, candido. Per lei i fiori sono preziosi come diamanti da custodire sottochiave. E sono loro a condurre nel letame. Da sempre simboli contraddittori, sospesi tra bellezza e inganno, fascino estetico e presagio di lutto, il fiore è un emblema affascinante. La sua natura duplice è innegabile: da una parte …

Leggi la recensione completa di Little Joe (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La fotografia a tratti ipnotica.
  • L’ottima prova d’attrice di Emily Beecham.
  • L’idea di fondo è originale e innovativa…

Cosa non va

  • …ma il risultato non è pienamente riuscito.
  • Alcuni dialoghi sono troppo artefatti.
  • Il mix di generi non funziona come la regista avrebbe voluto.

Cast

Emily Beecham Emily Beecham Alice
Ben Whishaw Ben Whishaw Chris
Kerry Fox Kerry Fox Bella
Kit Connor Joe
Phénix Brossard Ric
Leanne Best Brittany
Andrew Rajan Jasper
David Wilmot David Wilmot Karl
Goran Kostic Goran Kostic Mr. Simic
Yana Yanezic Mrs. Simic

Vai al cast completo di Little Joe

Accoglienza

Attualmente Little Joe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Little Joe e le nomination:

Cannes Film Festival (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Little Joe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Little Joe
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli