Lift è un film del 2023 diretto da F. Gary Gray con Sam Worthington e Vincent D'Onofrio. Paese di produzione: USA.
Un'abile ladro e la sua ex fidanzata si uniscono per rubare 100 milioni di dollari in lingotti d'oro trasportati su un volo con 777 passeggeri.
Cyrus Whitaker è un ladro professionista, che viene ingaggiato dall’FBI per cercare di sottrarre cinquecento milioni di dollari in oro. Il carico si trova su un volo passeggeri tra Londra e Zurigo, e riuscire a impadronirsene potrebbe evitare un attentato terroristico.
Insieme alla sua ex fidanzata e ad altri collaboratori che vengono scelti per la missione, Whitaker dovrà affrontare pericoli e imprevisti a dodicimila metri da terra, ma anche per un ladro esperto come lui portare a termine il colpo si rivelerà più difficile del previsto. Se ci riuscirà, otterrà in cambio l’immunità per tutta la squadra, come gli ha garantito Abby Gladwell, l’abile agente dell’Interpol che lo ha avvicinato.
Diretto da F. Gary Grey e scritto da Jeremy Doner, Lift è una nuova produzione originale Netflix che unisce action e una venatura di comedy, grazie anche al cast artistico estremamente dinamico, guidato da Kevin Hart, che dell’humor ha sempre fatto la propria caratteristica principale. Insieme a lui, in scena troviamo anche Gugu Mbatha-Raw, Vincent D’Onofrio, Ursula Corbero, Billy Magnussen, Jacob Batalon, Viveik Kaira e Yun Jee Kim, con le partecipazioni di Jean Reno e Sam Worthington.
Le riprese di Lift si sono svolte in diversi luoghi in giro per il Mondo: da Londra a Belfast, passando anche per Venezia, Trieste e Cortina. Nel capoluogo veneto, in particolare, si è girato in Piazza San Marco (per la sequenza di apertura) e nella Scuola Grande di San Rocco (un centro storico religioso e artistico del XVI secolo, che custodisce alcuni capolavori di Tiziano e Tintoretto). Il Castello di Miramare ha fatto da sfondo per l’agriturismo toscano del malvagio Jorgensen: risalente al XIX secolo, è circondato da splendidi giardini e si trova sul Golfo di Trieste, tra Barcola e Grignano. La scena finale del film ha avuto invece luogo a Cortina d’Ampezzo.
Avremmo dovuto vederlo nell'agosto 2023, ma poi con l'impatto dello sciopero è arrivato lo slittamento. Anche perché non potevamo di certo immaginare Lift di F. Gary Gray senza la giusta promozione da parte del suo protagonista (assoluto), Kevin Hart. Il film, arrivato su Netflix, potremmo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Lift ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lift è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 29% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
"Quando riesci ad arrivare al punto in cui non ti interessa più cosa gli altri pensano di te, allora cominci davvero a sognare in grande": intervista a Vincent D'Onofrio, Billy Magnussen e Yun Jee Kim, nel cast di Lift, film Netflix che porta il genere heist movie in volo. In streaming dal 12 gennaio.
La recensione di Lift: Kevin Hart protagonista di un action in streaming su Netflix che offre diversi spunti, incastrandosi però in un linguaggio ampiamente formattato.
"Pensare fuori dagli schemi oggi è necessario": intervista a Kevin Hart, Gugu Mbatha-Raw e Úrsula Corberó, protagonisti di Lift, film Netflix che porta l'heist movie in cielo.
Kevin Hart nel primo spettacolare trailer di Lift: la pellicola Netflix sarà disponibile a partire da 12 gennaio sulla celebre piattaforma streaming.
Sam Worthington, Jean Reno e Jacob Batalon a bordo di un aereo per sventare un attentato terroristico a fianco del ladro Kevin Hart, supercast per l'heist movie Lift.