Life in a Day 2020 2021

3.0/5
2.4/5
Locandina di Life in a Day 2020

Life in a Day 2020 è un film di genere Documentario del 2021 diretto da Kevin Macdonald. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
6 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
6 Febbraio 2021 (Mondiale)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Kevin Macdonald
Paese
USA
Durata
90 Min

Trama

La trama di Life in a Day 2020 (2021). Uno straordinario, intimo, ritratto globale della vita sul nostro pianeta filmato da migliaia di persone in tutto il mondo in un solo giorno: il 25 luglio 2020.

Il 25 luglio 2020, tantissime persone in tutto il pianeta hanno ripreso la loro giornata e inviato questi semplici video di vita quotidiana.

Questo film è composto interamente da una selezione accurata di tali filmati, quindi montati e presentati in un’opera che racconta quanto possa essere straordinaria la più semplice ordinarietà. A distanza di una decina d’anni dal primo esperimento Life in a Day, per questa occasione i realizzatori dell’evento hanno ricevuto oltre trecentomila candidature, ben quattro volte il numero dei filmati inviati per l’edizione iniziale. Migliaia di ore di riprese provenienti da 192 Paesi differenti, in più di 65 lingue.

Tra le persone che hanno contribuito, vi sono i ricercatori del vaccino contro il Covid-19 realizzato a Oxford; la minoranza perseguitata Rohingya e i rifugiati siriani; molti dei manifestanti del Black Lives Matter, particolarmente attivi proprio nel periodo in cui si è svolto il Life in a Day 2020; un veterano dell'esercito americano; una donna che sta cercando di diventare madre. Insieme a loro tantissimi altri individui e numerose collettività, unite dal fatto di essere parte di un Mondo che va preservato e migliorato, non abbandonato a sé stesso.

Recensione

Dieci anni dopo l'esperimento globale di Life in a Day, il regista Kevin MacDonald e il produttore Ridley Scott hanno deciso di fare il bis per fotografare il mondo in un preciso momento durante la pandemia, come svela la recensione di Life in a Day 2021. Il film corale è stato realizzato con lo stesso metodo del precedente e con la collaborazione di YouTube, che ospita la prima mondiale in streaming. Il 25 luglio 2020 le persone da ogni parte della Terra sono state invitate a riprendere la loro giornata e caricare i video sulla piattaforma. Da qui, con un …

Leggi la recensione completa di Life in a Day 2020 (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La varietà dei video assemblati è un inno alla speranza e all'umanità.
  • Non mancano i momenti che colpiscono al cuore...

Cosa non va

  • ...ma nell'insieme il film mostra limiti dovuti alla discrepanza tra le ambizioni artistiche del suo regista e l'esito

Cast

Vai al cast completo di Life in a Day 2020

Accoglienza

Attualmente Life in a Day 2020 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Life in a Day 2020 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli