Leonora Addio è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Paolo Taviani con Fabrizio Ferracane e Matteo Pittiruti. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia.
Racconta il lungo e avventuroso viaggio che le ceneri di Pirandello compiono da Roma ad Agrigento, dove finalmente alla tribolata urna viene data sepoltura dopo ben quindici anni dalla morte. A chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: “Il chiodo” dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato.
L’ultimo racconto di Luigi Pirandello è “Il chiodo”, che narra di un giovane che viene costretto dal padre a lasciare la Sicilia e la madre, per andare a cercare fortuna in America. Una storia apparentemente come tante, ma descritta con la tipica sagacia pirandelliana. Il protagonista, messo a dura prova dalla nuova realtà e addolorato dalla lontananza dalla terra natia, arriverà a compiere un gesto di estrema violenza.
Il destino di questo giovane si intreccia, in maniera del tutto straordinaria, con la morte di Pirandello e la lunga peregrinazione delle sue ceneri, che compirono un lungo percorso prima di tornare in Sicilia. Da Roma ad Agrigento, tra il 1936 e il 1947 vennero celebrate tre funzioni funebri in memoria dello scrittore, e solo la determinazione di un gruppo di studenti riuscì a chiudere una vicenda travagliata e inspiegabile.
"A mio fratello Vittorio", recita la scritta iniziale del film di cui si parla in questa recensione di Leonora Addio. L'inevitabile, doloroso saluto a Vittorio Taviani, scomparso nel 2018 dopo decenni di attività prima giornalistica e poi cinematografica al fianco del fratello Paolo, che per la prima volta firma un film completamente da solo (anche se già il lungometraggio precedente lo accreditava come regista unico, dato che Vittorio, per motivi di salute, non poté presenziare …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Leonora Addio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Leonora Addio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%
Leonora addio
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Leonora Addio, il primo film che Paolo Taviani ha girato completamente da solo, ispirandosi a Pirandello.
L'Orso d'Oro di Berlino 2022 è stato assegnato al film Alcarras di Carla Simon, Leonora addio diretto da Paolo Taviani ha invece conquistato il premio FIPRESCI.
Clip esclusiva di Leonora Addio: il film di Paolo Taviani, in concorso a Berlino 2022, arriverà nelle sale il 17 febbraio.
Trailer e poster di Leonora Addio, il nuovo film di Paolo Taviani che, dopo il passaggio in Concorso a Berlino 2022, arriverà al cinema a partire dal 17 febbraio con 01 Distribution.
Il programma della Berlinale 2022 parla italiano: il nuovo horror di Dario Argento con Asia Argento, Occhiali neri, debutterà in Berlinale Special, Paolo Taviani torna in concorso col pirandelliano Leonora addio.