Le divorce è un film del 2003 diretto da James Ivory con Kate Hudson e Naomi Watts. Durata: 117 min. Paese di produzione: Francia, USA.
Isabel Walker vola a Parigi dalla natia California per sostenere la sorella Roxeanne, che è stata appena lasciata dal marito francese, Charles-Henri de Persand, nonostante sia in attesa di un bambino. Mentre i due pensano al divorzio, Isabel non trova di meglio che innamorarsi dello zio di Charles-Henry.
La fiera dello stereotipo Dopo un passaggio veneziano non certo trionfale, sbarca nelle sale italiane il nuovo film della premiata ditta Ivory/Merchant. Questa volta il regista ed il produttore non ci portano a rivisitare le pagine di Henry James o le atmosfere algide e molto …
Date di uscita e riprese - Le divorce è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Novembre 2003; la data di uscita originale è: 29 Agosto 2003 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Marzo 2002 - 01 Giugno …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e francese.
Attualmente Le divorce ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le divorce è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 36% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10
Le divorce è un film che non coinvolge e non commuove, non regala empatia né ci spinge a riflettere sulla difficoltà di armonizzare le differenze culturali.
Un'edizione disastrosa sotto il profilo organizzativo e complessivamente mediocre sotto quello artistico; tuttavia, pur tra polemiche e recriminazioni, anche quest'anno il buon cinema non è mancato.