Le cose che non ti ho detto 2019

3.0/5
3.2/5
Locandina di Le cose che non ti ho detto

Le cose che non ti ho detto è un film di genere Drammatico, Romantico del 2019 diretto da William Nicholson con Annette Bening e Bill Nighy. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
Hope Gap
Data di uscita
29 Maggio 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2019
Regia
William Nicholson
Attori
Annette Bening, Bill Nighy, Josh O'Connor, Aiysha Hart, Ryan McKen
Paese
Regno Unito
Durata
100 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di Le cose che non ti ho detto (2019). Segue la storia di Grace ed Edward, una coppia sposata da quasi trent'anni. Vivono in una città costiera in Inghilterra e durante un fine settimana ricevono la visita del figlio Jamie. Edward approfitta dell'occcasione per informare il figlio che vuole lasciare Grace. La donna è profondamente depressa per via di questo sviluppo, ma grazie alla vicinanza di suo figlio riesce a farsi forza e a trovare la speranza per una nuova pagina della sua vita.

La storia segue le vicende di una coppia ormai sposata da quasi trent’anni: Grace ed Edward. I due vivono in tranquillità nella cittadina costiera di Seaford: Grace, da sempre amante della letteratura e della poesia, è in pensione e trascorre il suo tempo lavorando a un’antologia di poesie. Anche Edward è ormai in pensione dopo aver dedicato molti anni all’insegnamento. Vive le sue giornate passando al vaglio le pubblicazioni di Wikipedia, controllando l’attendibilità degli articoli pubblicati e vociferando la sua frequente irritazione per le inesattezze riscontrate, un atteggiamento che a sua volta innervosisce Grace costantemente. Edward e Grace hanno un figlio, Jamie, che vive a Londra; su richiesta del padre, Jamie va a trovare i genitori per il fine settimana. La prima sera del suo arrivo, la cena in famiglia si conclude, come spesso accade, con una lite tra i genitori e Jamie si rende conto a malincuore che il weekend sarà ancora una volta lungo e faticoso da superare.

Il giorno dopo Grace si reca in chiesa per la messa e Jamie viene a sapere da suo padre il vero motivo che si nasconde dietro il suo invito: ha intenzione di separarsi da Grace e ha chiamato Jamie in supporto morale per sua madre. Come previsto infatti, Grace apprende la notizia con sgomento e incredulità e rifiuta di accettare la realtà dei fatti, convinta che il loro matrimonio non possa finire dopo tanti anni trascorsi insieme. Tuttavia la decisione di Edward è irrevocabile e avendo già fatto i bagagli se ne va senza attendere oltre. Grace è colpita da una forte depressione, abbandona il lavoro sull’antologia di poesie, rimane ore e ore a fissare la porta di casa nella speranza che Edward ritorni sui suoi passi. Jamie prova a far ragionare sua madre, a darle conforto, una speranza per il futuro, ma Grace non ha la forza di reagire dopo che la sua vita è stata sconvolta improvvisamente in maniera così fondamentale. Jamie parla con suo padre, il quale si confida e gli racconta del primo incontro con Grace, sul perchè all’epoca ha intrapreso una relazione con lei e sui motivi che lo hanno portato a troncare il rapporto dopo tanti anni. Grace intanto, grazie all’aiuto di Jamie riesce a liberarsi dall’apatia che l’ha avvolta e piano piano inizia a fare i primi passi verso un futuro incerto ma non privo di opportunità.

Recensione

Nell'impervio percorso chiamato infelicità, una prospettiva adottata non troppo di frequente è quella dello sguardo filiale: i genitori, che per ciascuno di noi hanno costituito il modello privilegiato di una futura vita adulta, possono offrirci anche un primo assaggio delle asprezze e delle delusioni con cui sono costretti a cimentarsi in anticipo sui propri figli. Un aspetto che avremo modo di approfondire all'interno della nostra recensione de Le cose che non ti ho detto (disponibile in video on demand), seconda prova da regista dello scrittore inglese William Nicholson, con Annette Bening e Bill Nighy nei panni di una coppia che, …

Leggi la recensione completa di Le cose che non ti ho detto (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La sincerità di una scrittura in grado di delineare personaggi e situazioni in maniera accurata e credibile.
  • L’eccellente prova d’attrice di una Annette Bening protagonista assoluta, ma che trova nel giovane Josh O’Connor un valido comprimario.
  • Una manciata di scene e di dialoghi che, nella loro apparente semplicità, ottengono un perfetto equilibrio fra realismo ed emozione.

Cosa non va

  • Lo scarso sviluppo narrativo del personaggio di Jamie, confinato nella posizione di testimone e ‘commentatore’ delle vicende dei genitori.

Cast

Annette Bening Annette Bening Grace Axton
Bill Nighy Bill Nighy Edward Axton
Josh O'Connor Josh O'Connor Jamie Axton
Aiysha Hart Aiysha Hart Jess
Ryan McKen Ryan McKen Dev

Vai al cast completo di Le cose che non ti ho detto

Accoglienza

Attualmente Le cose che non ti ho detto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Le cose che non ti ho detto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Le cose che non ti ho detto
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli