Le chiavi di casa è un film del 2004 diretto da Gianni Amelio con Kim Rossi Stuart e Andrea Rossi. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia, Germania.
Paolo ha quindici anni ed è handicappato dalla nascita a causa di complicazioni sopravvenute durante il parto, in cui la madre perse la vita. Lo hanno cresciuto gli zii, perché il padre, sconvolto dalla tragedia, lo ha abbandonato a sé stesso. Ma quando Paolo deve andare a Berlino per delle visite specialistiche, uno dei suoi zii riuscirà a convincere il padre ad accompagnarlo...
Un handicap d'affetto Un tema difficile da portare sugli schermi, quello scelto da Gianni Amelio. L'handicap tocca sempre le corde del cuore, ma per camminare sul filo e non cadere nello scontato se non nel patetico occorrono doti di grande equilibrismo. Soprattutto se la storia …
Date di uscita e riprese - Le chiavi di casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Settembre 2004 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 15 Settembre 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Germania e Norvegia. …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano, tedesco, francese e inglese.
Sembra assurdo ma la sua malattia lo proteggerà dagli altri Si prepari lei a soffrire, se vuole stargli vicino
Attualmente Le chiavi di casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le chiavi di casa e le nomination:
Le chiavi di casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Le chiavi di casa
2005 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Abbiamo incontrato Kim Rossi Stuart, che ci ha raccontato del suo libro di racconti in uscita dal quale vuole trarre un film, del modo in cui è iniziato il suo viaggio nel modo del cinema e del momento in cui è arrivata la svolta.
Diverse nuove serie in partenza, ma due grandi conclusioni: 'Veronica Mars' e 'Desperate Housewives'. Per il cinema, 'Shakespeare in Love', 'La mummia' e 'Kung Fusion'.
Il premio più prestigioso è andato a Gianni Amelio per il suo 'Le chiavi di casa'.
Otto nominations per 'Le chiavi di casa' e 'Le conseguenze dell'amore': i premi saranno consegnati il 4 febbraio a Roma.
La critica cinematografica americana sta assegnando i suoi premi, in attesa della grande serata degli Oscar.