L'apparenza delle cose 2021

2.0/5
2.5/5
Locandina di L'apparenza delle cose

L'apparenza delle cose è un film di genere Drammatico, Horror, Thriller del 2021 diretto da Shari Springer Berman e Robert Pulcini con Amanda Seyfried e Natalia Dyer. Durata: 119 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di L'apparenza delle cose (2021). Una coppia di Manhattan si trasferisce in un paesino della Hudson Valley e scopre che l'ombra sinistra che avvolge il loro matrimonio si estende anche sulla nuova casa.

Catherine e George Clare sono alla ricerca di una nuova casa. L’uomo, infatti, è divenuto un docente dell’università della Hudson Valley, e da New York dovrà trasferirsi in quella zona.

Sarà proprio George a trovare la loro abitazione ideale, all’interno del villaggio di Chosen. Eppure, Catherine non è certamente entusiasta di mettere da parte la propria vita newyorkese per spostarsi nella profonda provincia, ma è comunque incuriosita dalla casa che George ha scelto per entrambi, prima di prendere una decisione definitiva.

Catherine, però, rimarrà egualmente attratta da quel nuovo posto. Infatti, ha già immaginato come cambiarla per renderla più adatta alle loro esigenze e soprattutto a quelle della figlia Fanny.

Eppure, dopo breve tempo, Catherine si ritroverà a passare sempre più tempo da sola, e inizierà a percepire come qualcosa non vada per il verso giusto. In quella nuova casa, infatti, una sorta di oscurità sinistra sembra attraversare le mura.

Catherine deciderà di capirne di più, in particolare per scoprire chi abbia vissuto in precedenza nell'abitazione e cosa sia accaduto in passato, in modo da comprendere se non vi sia la maniera di interrompere la maledizione che la sta pesantemente condizionando. Catherine scoprirà così inquietanti segreti, mentre un'ombra minacciosa inizierà ad affacciarsi anche sul suo matrimonio.

Recensione

Vogliamo iniziare la nostra recensione de L'apparenza delle cose dal prologo del film disponibile dal 29 aprile su Netflix. Inizia davvero benissimo, con una scelta pregevole, questa storia misteriosa tratta dal romanzo di Elizabeth Brundage, di prossima uscita anche in Italia con l'omonimo titolo del film (in originale, invece, All Things Cease to Appear). Una serie di diapositive che scorrono proiettate sullo schermo di un'aula universitaria. I quadri rappresentati scorrono mentre la macchina da presa si avvicina sempre di più, entrandoci dentro. Il dipinto diventa un vero paesaggio e notiamo un'auto arrivare nel garage di casa. Alcune gocce di sangue …

Leggi la recensione completa di L'apparenza delle cose (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo spunto di partenza è interessante.
  • Alcune sequenze si possono considerare riuscite.

Cosa non va

  • La sceneggiatura confusa e prevedibile rende il film poco coinvolgente.
  • La regia e la messa in scena, di stampo televisivo, non riescono a valorizzare il cast poco incisivo.
  • Il finale non riesce a salvare un film che diventa sempre più come i fantasmi della storia.

Cast

Amanda Seyfried Amanda Seyfried Catherine Clare
Natalia Dyer Natalia Dyer Willis
Rhea Seehorn Rhea Seehorn Justine Sokolov
James Norton James Norton George Clare
Karen Allen Karen Allen Mare Laughton
F. Murray Abraham F. Murray Abraham Floyd DeBeers
James Urbaniak James Urbaniak Bram
Michael O'Keefe Michael O'Keefe Travis Laughton
Alex Neustaedter Alex Neustaedter Eddy Lucks
Jack Gore Jack Gore Cole

Vai al cast completo di L'apparenza delle cose

Accoglienza

Attualmente L'apparenza delle cose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'apparenza delle cose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 32% sul 100%

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli