Un giorno come tanti è un film del 2013 diretto da Jason Reitman con Kate Winslet e Josh Brolin. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Henry è un solitario ragazzino di tredici anni che vive nella cittadina di Holton Mills, New Hampshire, e passa tutto il tempo libero davanti alla TV o con un libro in mano. Henry vive con la madre Adele, un'ex ballerina divorziata da tempo che soffre di ansia e depressione. Un giorno la loro routine cambia improvvisamente quando, durante la festa del Labor Day, Henry si imbatte in uno sconosciuto in un grande magazzino, uno sconosciuto con i pantaloni macchiati di sangue.
Il ragazzo prende l'uomo per mano e lo conduce dalla madre che sta facendo acquisti qualche scaffale più in là e che accetta senza fare domande la sua richiesta di portarlo a casa con loro. In macchina l'uomo, che si chiama Frank, rivela di essere fuggito dall'infermeria del penitenziario. Adele, invece di spaventarsi, rimane calma e decide di dargli rifugio in casa loro. Per ricambiare tanta generosità, Frank da una mano in casa, sistemando e aggiustando cose qua e la', insegnando a Henry e Adele come fare una bella crostata di pesche.
Il tempo trascorre e Frank e Adele si innamorano. Henry è felice perchè ha finalmente una figura paterna - dopo che suo padre ha divorziato a causa dei problemi di salute di Adele - che gli insegna a giocare a baseball e gli da sicurezza. Mentre fuori si scatena la caccia all'evaso, a casa di Henry la vita sembra finalmente andare per il meglio, ma Frank è comunque evaso di prigione e prima o poi dovranno fare i conti con questa problematica che minaccia di distruggere la tenera felicità che hanno creato insieme.
Scritto e diretto da Jason Reitmnan, il film è l'adattamento del romanzo omonimo firmato da Joyce Maynard. Il film vede Kate Winslet nel ruolo di Adele e Josh Brolin in quello di Frank. Gattlin Griffith recita nei panni del giovane Henry. Reitman ha affermato in varie interviste che è rimasto subito conquistato dalla storia, che già mentre leggeva il romanzo vedeva la realizzazione del film nella sua testa, "una sfida" ha dichiarato, essendo il materiale diverso da qualsiasi cosa avesse già realizzato fino a quel momento.
Avendo già le idee chiare fin da subito, il regista sapeva chi voleva vedere nei panni di Frank e Adele, convinto che la Winslet avrebbe portato il personaggio in vita nel modo giusto, in maniera "splendida e sensuale come solo lei sa fare". A completare il cast, troviamo James Van Der Beek (Dawson's Creek) nei panni dell'agente di polizia Treadwell e Toby McGuire in quelli della voce narrante che si rivela essere Henry da adulto, e infine J.K. Simmons in quelli del Sig. Jervis.
A volte sembrano davvero incomprensibili le logiche della distribuzione: difficile capire infatti perché Un giorno come tanti (in originale Labor Day come il romanzo di Joyce Maynard da cui è tratto) non sia mai arrivato nelle sale italiane e arrivi adesso in direct to video …
Date di uscita e riprese - Un giorno come tanti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2014; la data di uscita originale è: 31 Gennaio 2014 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Giugno 2012 - …
Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW. Proiettato in: D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: SDDS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Un giorno come tanti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un giorno come tanti e le nomination:
Un giorno come tanti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 34% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Un giorno come tanti
2014 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Disco.
Un giorno come tanti
2014 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Disco.
Il film di Jason Reitman con Josh Brolin e Kate Winslet è arrivato in Italia direttamente in homevideo: è l'occasione per apprezzare un'opera intensa e bruciante, anche se non priva di difetti. Il blu-ray presenta un video eccezionale.
L'intenso film di Jason Reitman non è mai uscito nelle sale italiane: ora è possibile recuperarlo, oltre che sulle piattaforme digitali, con il DVD e il Blu-ray che saranno distribuiti da Universal dal 18 giugno.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio. Grande spazio alla 'Giornata della Memoria', con due film in arrivo in sala e la prima TV di 'In Darkness'. In sala arrivano anche 'Dallas Buyers Club' e 'I segreti di Osage County'. La sesta stagione di Dexter debutta in chiaro e Costantino della Gherardesca torna su RaiDue.
Vampiri, viaggi nel tempo, amanti immortali, amori impossibili tra umani e vampiri. Ecco una rapida carrellata sui trailer della settimana.
L'attore sarà il narratore del romanzo di formazione indie diretto dal regista Jason Reitman.