La vita straordinaria di David Copperfield 2019

4.5/5
2.6/5
Locandina di La vita straordinaria di David Copperfield

La vita straordinaria di David Copperfield è un film di genere Drammatico, Commedia del 2019 diretto da Armando Iannucci con Dev Patel e Tilda Swinton. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Titolo originale
The Personal History of David Copperfield
Data di uscita
16 Ottobre 2020 (Italia)
28 Agosto 2020 (USA)
Genere
Drammatico , Commedia
Anno
2019
Regia
Armando Iannucci
Attori
Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Aneurin Barnard, Daisy May Cooper, Peter Capaldi, Rosalind Eleazar, Paul Whitehouse, Morfydd Clark, Ben Whishaw, Gwendoline Christie, Anthony Welsh, Benedict Wong, Darren Boyd, Aimee Kelly, Ruby Bentall
Paese
Regno Unito, USA
Durata
116 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di La vita straordinaria di David Copperfield (2019). Adattamento del romanzo firmato da Charles Dickens, illustra la storia di David Copperfield, impegnato a orientarsi in un universo caotico alla ricerca del proprio posto del mondo. Dall'adolescenza infelice alla scoperta del dono della scrittura e della narrazione, David si trova ad affrontare eventi tragici e divertenti, ma non rinuncia mai alla sua vitalità e alla sua umanità.

La storia di David Copperfield ha inizio nell'Inghilterra vittoriana, all’interno di un quartiere povero. Trascorre i suoi primi anni felice e spensierato, passando il tempo con la famiglia della governante Peggotty a Yarmouth, nella loro singolare casa, costituita da una barca rovesciata situata sulla spiaggia. Lì farà amicizia con il fratello di Peggotty, Daniel, e con i suoi figli adottivi, Ham ed Emily.

Al ritorno a casa, un giorno David scopre che sua madre Clara ha sposato Edward Murdstone, un uomo crudele che si è impadronito di tutte le sue proprietà insieme alla sorella Jane. Ben presto, David e Murdstone cominciano a litigare e il ragazzo viene mandato a lavorare in una fabbrica, con condizioni economiche terribili.

Quando la madre morirà, David andrà a trovare sua zia Betsey, che ora vive con il cugino, l’eccentrico Mr. Dick. In seguito, avrà modo di conoscere Mr. Wickfield, che si occupa delle questioni finanziarie di Betsey, e sua figlia Agnes. David inizia a frequentare la scuola di Mrs. Strong a Canterbury, grazie proprio al sostegno di Mr. Wickfield. Qui diverrà amico di James Steerforth, che lo prende in simpatia, e del meno raccomandabile Uriah Heep. Qualche tempo dopo aver concluso gli studi, David si innamora di Dora Spenlow, figlia del suo nuovo datore di lavoro. Ma le peripezie economiche di zia Betsey e di Mr. Dick e una innumerevole sequela di contrattempi rallenteranno le ambizioni e il sogno d’amore di David, che però mostrerà una notevole capacità di resistenza alle avversità…

Il film è il nuovo arguto adattamento di uno dei romanzi più amati di Charles Dickens. Un racconto della vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all’età adulta, narrato in uno stile ironico e contemporaneo, attraverso la splendida Inghilterra dell’Ottocento.

Recensione

Il primo istinto è quello di urlare "Finalmente!". Eh sì, perché scrivere la recensione de La vita straordinaria di David Copperfield significa aver finalmente potuto vedere il terzo lungometraggio di Armando Iannucci, celebre sceneggiatore e cineasta britannico specializzato nell'ambito satirico, film che arriva nelle sale europee (escluso il natio Regno Unito, dove è uscito già a gennaio) a oltre un anno dalla prima presentazione al Toronto International Film Festival. Un ritardo che però ha un che simbolico, perché il 2020 segna la ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Charles Dickens, autore del romanzo di base, che si è spento …

Leggi la recensione completa di La vita straordinaria di David Copperfield (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Gli attori sono tutti impeccabili.
  • I tempi comici sono gestiti alla perfezione.
  • La struttura omaggia in modo intelligente e divertente la vita e l'opera di Dickens.

Cosa non va

  • Alcune deviazioni dal romanzo possono irritare i puristi dickensiani.

Cast

Dev Patel Dev Patel David Copperfield
Tilda Swinton Tilda Swinton Betsey Trotwood
Hugh Laurie Hugh Laurie Signor Dick
Aneurin Barnard Aneurin Barnard Steerforth
Daisy May Cooper Daisy May Cooper Peggotty
Peter Capaldi Peter Capaldi Signor Micawber
Rosalind Eleazar Rosalind Eleazar Agnes
Paul Whitehouse Paul Whitehouse Daniel Peggotty
Morfydd Clark Morfydd Clark Clara Copperfield / Dora Spenlow
Ben Whishaw Ben Whishaw Uriah Heep

Vai al cast completo di La vita straordinaria di David Copperfield

Accoglienza

Attualmente La vita straordinaria di David Copperfield ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
359,117 €
Incassi in USA
1.7 milioni $

Box-office La vita straordinaria di David Copperfield (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La vita straordinaria di David Copperfield
2021 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La vita straordinaria di David Copperfield
2021 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli