La terra degli uomini rossi - Birdwatchers è un film del 2008 diretto da Marco Bechis con Chiara Caselli e Claudio Santamaria. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Brasile.
Mato Grosso do Sul (Brasile). 2008. I fazendeiro conducono la loro esistenza ricca e annoiata. Possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d'occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli (birdwatchers). Ai limiti delle loro proprietà, cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti. Costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano. A scatenare la ribellione è proprio un suicidio. Guidati da un leader, Nadio, e da uno sciamano, un gruppo di Guarani-Kaiowà si accampa ai confini di una proprietà per reclamare la restituzione delle terre. Due mondi contrapposti si fronteggiano. Si fanno una guerra prima metaforica e poi reale. Ma non cessano mai di studiarsi. A provare la "curiosità dell'altro" sono soprattutto i giovani. Una curiosità che avvicinerà il giovane apprendista sciamano Osvaldo alla figlia di un fazendeiro...
Cuore indio La prima vera sorpresa del concorso veneziano è l'ultimo lavoro di Marco Bechis, La terra degli uomini rossi - Birdwatchers. Bello e importante, il film usa un linguaggio cinematografico scarno e minimalista, con poche concessioni all'abbellimento (tra cui un commento musicale che a …
Date di uscita e riprese - La terra degli uomini rossi - Birdwatchers è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Settembre 2008 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Brasile. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Venezia 2008 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente La terra degli uomini rossi - Birdwatchers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La terra degli uomini rossi - Birdwatchers e le nomination:
La terra degli uomini rossi - Birdwatchers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La terra degli uomini rossi - Birdwatchers
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il leader dei Guarani è stato accoltellato all'ingresso della comunità del Mato Grosso do Sul in cui risiedeva.
Tra le uscite del 5 settembre, alcuni film in cartellone a Venezia tra cui Birdwatchers, Un giorno perfetto, Il seme della discordia e il Pranzo di Ferragosto. Ma sarà anche un week-end di misteri, con il ritorno dei protagonisti di X-Files.
Il regista e l'attore hanno incontrato la stampa al Lido per parlare di Birdwatchers - La terra degli uomini rossi, una delle pellicole più acclamate di questa edizione della Mostra.
I protagonisti del film di Marco Bechis, cinque indios della tribù dei Guarani-Kiowà, portano al Lido un appello toccante sui loro diritti e la loro identità.
Bello e importante, il film usa un linguaggio cinematografico scarno e minimalista, con poche concessioni all'abbellimento, per narrare il dramma della tribù dei Guarani-Kiowà, uno dei tanti gruppi indios del Sudamerica a grave rischio di estinzione.