La scomparsa di Patò (2010) - Articoli

N/D
3.1/5

Tutti gli articoli su La scomparsa di Patò (2010): approfondimenti, speciali, interviste e molto altro a cura della redazione di Movieplayer.it.

  • Il DVD de La scomparsa di Patò

    Il DVD de La scomparsa di Patò

    Da riscoprire in homevideo l'interessante film con Neri Marcorà e Nino Frassica tratto dal romanzo di Camilleri. Soddisfacente la resa tecnica, appena sufficienti gli extra.

  • Frassica, maresciallo sui generis da Don Matteo alla Scomparsa di Patò

    Frassica, maresciallo sui generis da Don Matteo alla Scomparsa di Patò

    Dismessi, momentaneamente, i panni del maresciallo Cecchini, l'attore approda al cinema nella trasposizione del romanzo di Camilleri. L'incontenibile Nino ci racconta della sua esperienza sul set siciliano e accenna ai suoi nuovi progetti.

  • La scomparsa di Patò: costumi e malcostumi di un'Italia unita

    La scomparsa di Patò: costumi e malcostumi di un'Italia unita

    Dopo il grande successo televisivo de Il commissario Montalbano e molte rappresentazioni teatrali ispirate alle sue opere, Andrea Camilleri si prepara a espugnare il grande schermo con un romanzo dall'insolita struttura narrativa e dall'inaspettata attualità.

  • Roma 2010, giù il sipario con Camilleri e Nuti

    Roma 2010, giù il sipario con Camilleri e Nuti

    Si chiude la quinta edizione della kermesse romana, con il film di Susanne Bier tra i favoriti. Prima della cerimonia di assegnazione dei premi principali e collaterali, presentata da Claudia Gerini, spazio all'incontro con lo scrittore Andrea Camilleri - 'Ragazzi, siate liberi da tutti i condizionamenti' - e all'omaggio a Francesco Nuti con la proiezione del documentario a lui dedicato.

  • Recensione La scomparsa di Patò (2010)

    Recensione La scomparsa di Patò (2010)

    Partendo dal romanzo di Andrea Camilleri, caratterizzato da un notevole sperimentalismo linguistico, il regista Mortelliti realizza un adattamento cinematografico più lineare, puntando soprattutto sulla ricostruzione scenografica e sulla valorizzazione degli interpreti.

  • Patò prende vita al Festival di Roma

    Patò prende vita al Festival di Roma

    Il tono lieve che caratterizza "La scomparsa di Patò", adattamento cinematografico di un romanzo di Andrea Camilleri, è stato riproposto anche nella conferenza stampa, che ha visto protagonisti il simpatico regista Rocco Mortelliti e l'allegro terzetto composto da Nino Frassica, Maurizio Casagrande e Neri Marcorè.

  • Extra e Alice nella città, l'altra faccia di Roma 2010

    Extra e Alice nella città, l'altra faccia di Roma 2010

    Presentate due delle sezioni più amate dal pubblico del Festival Internazionale del Film. Landis e Rockwell omaggiano gli indipendenti americani, Camilleri rende merito al pubblico dei giovanissimi.