La ricerca della felicità è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino con Will Smith e Jaden Smith. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: USA.
Il trentenne Chris Gardner, ragazzo padre, vive di stenti in un bagno della stazione ferroviaria di San Francisco col figlio piccolo. Deciso a diventare qualcuno, alla fine l'uomo riuscirà a ottenere fama e fortuna.
Il sogno americano di Muccino "All'inizio del 1981, quando divenni padre per la prima volta, ero così felice che il senso di urgenza aumentò". Così recita Chris Gardner nel prologo del suo libro La ricerca della felicità. Tutto il film omonimo ruota attorno al desiderio …
Date di uscita e riprese - La ricerca della felicità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Gennaio 2007 (Medusa).
Non permettere mai a nessuno di dirti di non saper fare qualcosa, che quel che desideri è irraggiungibile Se hai un sogno, lo devi proteggere. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila
Attualmente La ricerca della felicità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La ricerca della felicità e le nomination:
La ricerca della felicità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
La ricerca della felicità - Edizione speciale
2007 - Medusa
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
L'opera di Gabriele Muccino nel cuore di Will Smith, che considera La ricerca della felicità il suo miglior film nonostante l'Oscar vinto 15 anni dopo per Una famiglia vincente.
Da Bad Boys a Una famiglia vincente - King Richard, andiamo a (ri)scoprire i ruoli votati soprattutto all'action e ai sentimenti di Will Smith, che ha iniziato in tv con Willy, Il Principe di Bel Air per poi esplodere completamente al cinema.
Will Smith, durante un'intervista di Cheatsheet, ha descritto quella che secondo la star de La ricerca della felicità è la cosa più straziante che un attore può fare.
Will Smith ha recentemente svelato qual è la sua scena preferita de La ricerca della felicità in un video pubblicato sul suo canale di YouTube.
I senzatetto di San Francisco presenti sul set de La ricerca della felicità di Gabriele Muccino furono pagati come le comparse del film.