La regola del sospetto è un film del 2003 diretto da Roger Donaldson con Al Pacino e Colin Farrell. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
James Clayton è un giovane di futuro successo, ma ossessionato dalla circostanze misteriose della morte del padre. Accetterà quindi di essere reclutato nella CIA per scoprire la verità, ma si ritroverà invischiato fra sospetti e dubbi.
Esiste la verità? James Clayton (un ottimo Colin Farrell) è un giovane brillante, atletico e con un sicuro futuro di fronte a sè. Ma è anche ossessionato dal ricordo del padre e della sua misteriosa morte. E quando i mezzi per scoprire la verità gli …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La regola del sospetto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Marzo 2003 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 31 Gennaio 2003 (USA). Le riprese del film si sono svolte …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: Inglese, Persiano e Russo.
Se cerchi delle risposte, sei nella macchina sbagliata. Io conosco solo segreti. Non puoi fidarti dei tuoi migliori amici, ovvero dei tuoi sensi, ma soltanto di quella vocina che hai dentro, e che la gente comune non riesce neanche a …
Alla fine della storia è solo un lavoro. È quello che facciamo, non quello che siamo. Quello che siamo dipende da noi
Attualmente La regola del sospetto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La regola del sospetto e le nomination:
La regola del sospetto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Ne La regola del sospetto Colin Farrell racconta alla ragazza che ha conosciuto nel bar che è appena uscito di prigione, frase già usata dall'attore nella vita vita reale.
La regola del sospetto è una buona spy story, ambientata nel mondo della CIA e incentrata, fortunatamente, più sull'esistenza della verità in una realtà di inganno e di sospetto, che su avveniristici gadgets tecnologici.