La ragazza con il braccialetto è un film del 2019 diretto da Stéphane Demoustier con Melissa Guers e Roschdy Zem. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Lise è una ragazza di diciotto anni che due anni fa è stata accusata del presunto omicidio della sua migliore amica. In attesa del processo, Lise vive a casa dei genitori con un braccialetto elettronico alla caviglia. Bruno e Céline, il padre e la madre di Lise, cercano di sostenerla come possono, ma il suo destino si giocherà in tribunale, tra accuse e difese, confessioni e sconcertanti verità sulla vita dell'imputata.
La diciottenne Lise è stata accusata di aver ucciso brutalmente la sua migliore amica. Ha trascorso un lungo periodo in carcere, ma adesso è arrivato il momento di riacquistare la libertà, sebbene vigilata, in attesa del giudizio della Corte d’Assise.
Lise ha, attaccato alla caviglia, un dispositivo elettronico che controlla i suoi spostamenti. Confinata in casa con i suoi genitori Céline e Bruno, la ragazza deve ricostruire il rapporto con entrambi loro: il padre si dimostra comprensivo e protettivo nei suoi confronti, mentre la madre non sa se credere alla sua innocenza, non sa esattamente come rivolgersi a lei e non riesce a pensare a un’avvenire della figlia diverso dall’essere trascorso in una prigione.
Quando giungerà la convocazione in tribunale per l’avvio del processo, sia Cécile che Bruno scopriranno particolari del carattere e della condotta di Lise che mai avrebbero potuto immaginare. Per la prima volta, la vera inclinazione esistenziale della ragazza verrà mostrata in tutta la sua completezza…
Come sottolinea la nostra recensione de La ragazza con il braccialetto, intrigante thriller giudiziario liberamente ispirato all'argentino Acusada, uno dei film più interessanti presentati al Festival di Locarno nel 2019 e vincitore del Premio César per la miglior sceneggiatura non originale ha impiegato due anni …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La ragazza con il braccialetto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La ragazza con il braccialetto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La recensione de La ragazza con il braccialetto, acuto dramma giudiziario che affronta il divario generazionale nell'era dei social media premiato ai César per la miglior sceneggiatura non originale.
Ecco una clip esclusiva del thriller La Ragazza con il Braccialetto: il film di Stéphane Demoustier arriverà nelle sale italiane il 26 agosto.
Alla terza regia, Stéphane Demoustier è a Locarno 2019 con La ragazza con il braccialetto, thriller incentrato su un processo a un'adolescente accusata di omicidio per colpa dei social media.