La ragazza con il braccialetto 2019

3.5/5
4.0/5
Locandina di La ragazza con il braccialetto

La ragazza con il braccialetto è un film di genere Poliziesco, Drammatico del 2019 diretto da Stéphane Demoustier con Melissa Guers e Roschdy Zem. Uscita al cinema: 19 Agosto 2021. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Belgio, Francia.

Titolo originale
La Fille Au Bracelet
Data di uscita
19 Agosto 2021 (Italia)
Genere
Poliziesco , Drammatico
Anno
2019
Regia
Stéphane Demoustier
Attori
Melissa Guers, Roschdy Zem, Chiara Mastroianni, Annie Mercier, Anaïs Demoustier, Carlo Ferrante, Pascal Garbarini, Paul Aïssaoui-Cuvelier, Anne Paulicevich, Victoria Jadot, Mikaēl Halimi, Léo Moreau
Paese
Belgio, Francia
Durata
96 Min
Distribuzione
Satine Film

Trama

La trama di La ragazza con il braccialetto (2019). Lise è una ragazza di diciotto anni che due anni fa è stata accusata del presunto omicidio della sua migliore amica. In attesa del processo, Lise vive a casa dei genitori con un braccialetto elettronico alla caviglia. Bruno e Céline, il padre e la madre di Lise, cercano di sostenerla come possono, ma il suo destino si giocherà in tribunale, tra accuse e difese, confessioni e sconcertanti verità sulla vita dell'imputata.

La diciottenne Lise è stata accusata di aver ucciso brutalmente la sua migliore amica. Ha trascorso un lungo periodo in carcere, ma adesso è arrivato il momento di riacquistare la libertà, sebbene vigilata, in attesa del giudizio della Corte d’Assise.

Lise ha, attaccato alla caviglia, un dispositivo elettronico che controlla i suoi spostamenti. Confinata in casa con i suoi genitori Céline e Bruno, la ragazza deve ricostruire il rapporto con entrambi loro: il padre si dimostra comprensivo e protettivo nei suoi confronti, mentre la madre non sa se credere alla sua innocenza, non sa esattamente come rivolgersi a lei e non riesce a pensare a un’avvenire della figlia diverso dall’essere trascorso in una prigione.

Quando giungerà la convocazione in tribunale per l’avvio del processo, sia Cécile che Bruno scopriranno particolari del carattere e della condotta di Lise che mai avrebbero potuto immaginare. Per la prima volta, la vera inclinazione esistenziale della ragazza verrà mostrata in tutta la sua completezza…

Recensione

Come sottolinea la nostra recensione de La ragazza con il braccialetto, intrigante thriller giudiziario liberamente ispirato all'argentino Acusada, uno dei film più interessanti presentati al Festival di Locarno nel 2019 e vincitore del Premio César per la miglior sceneggiatura non originale ha impiegato due anni per trovare la via dei cinema italiani. Il terzo lungometraggio di Stéphane Demoustier è un potente courtroom drama, ma anche un interessante excursus sulla relazione tra genitori e figli. Genitori interpretati da due dei più stimati attori del cinema francese, Roschdy Zem e Chiara Mastroianni, qui chiamati a sostenere il peso di un dramma psicologico …

Leggi la recensione completa di La ragazza con il braccialetto (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Potente dramma giudiziario incentrato sul lato oscuro dell'adolescenza.
  • Le interpretazioni del cast, a cominciare dalla giovane Melissa Guers, passando per i genitori Chiara Mastroianni e Roschdy Zem, restituiscono tutte le ambiguità di una vicenda che solleva profondi dilemmi morali.
  • Il film non fornisce risposte facili allo spettatore, ma lascia la libertà di formarsi una propria opinione su una vicenda piena di lati oscuri, in cui non sembra esistere una verità univoca.

Cosa non va

  • Il ritratto della gioventù che emerge dalla storia richiederebbe ulteriore approfondimento.
  • Le (non) reazioni dei genitori durante il processo di Lise sollevano interrogativi riguardo la loro eccessiva compostezza. Divario culturale che cela altro dietro?

Cast

Melissa Guers Melissa Guers Lise
Roschdy Zem Roschdy Zem Bruno
Chiara Mastroianni Chiara Mastroianni Céline
Annie Mercier Annie Mercier Avvocato di Lise
Anaïs Demoustier Anaïs Demoustier Pubblico Ministero
Carlo Ferrante Carlo Ferrante Avvocato di Parte Civile
Pascal Garbarini Pascal Garbarini Presidente
Paul Aïssaoui-Cuvelier Paul Aïssaoui-Cuvelier Jules
Anne Paulicevich Anne Paulicevich La Madre di Flora
Victoria Jadot Victoria Jadot Noemie

Vai al cast completo di La ragazza con il braccialetto

Accoglienza

Attualmente La ragazza con il braccialetto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
22.624 €

Box-office La ragazza con il braccialetto (2019)

Critica

La ragazza con il braccialetto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli