La prima linea è un film del 2009 diretto da Renato De Maria con Giovanna Mezzogiorno e Riccardo Scamarcio. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
3 gennaio 1982. Sergio Segio è a Venezia, dove ha messo insieme un gruppo per attaccare il carcere di Rovigo e far evadere quattro detenute tra le quali Susanna, la donna che ama e con cui ha condiviso idee e scelte politiche. Tratto da una storia vera, quella di Rovigo è una delle più audaci evasioni mai messe a punto durante i turbolenti anni di piombo. Mentre il gruppo si avvicina al carcere, Sergio ricorda gli inizi della clandestinità, il passaggio alle armi e l'incontro con Susanna. Intanto la giornata del 3 gennaio volge al culmine: il gruppo è arrivato a Rovigo, all'interno del carcere Susanna e le altre attendono l'ora fissata. Un'esplosione fa saltare in aria il muro di cinta e comincia l'assalto. Susanna e Sergio si ritrovano, l'evasione è riuscita ma non tutto andrà come previsto...
Gli anni Settanta di chi li ha vissuti Arriverà in sala il 20 novembre la quarta pellicola di Renato De Maria, La prima linea, preceduta dal codazzo di polemiche con cui vanno a nozze un po' tutti, in Italia, quando si tratta di oscurare un …
Date di uscita e riprese - La prima linea è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Novembre 2009 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 14 Aprile 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle …
Attualmente La prima linea ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La prima linea e le nomination:
La prima linea è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La prima linea
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Uno sguardo ai nuovi film in uscita il 20 novembre: oltre al film con Riccardo Scamarcio, nelle sale arriva anche Planet 51, Ce n'è per tutti, l'ultimo film di Francis Ford Coppola, Segreti di famiglia, e il documentario dedicato allo stilista Valentino Garavani. E intanto New Moon ha già conquistato il box-office.
De Maria affronta un periodo tragico e doloroso della storia d'Italia attraverso le vicende di un uomo che, inseguendo un sogno al di fuori di ogni tempo e luogo, perderà ogni innocenza, e della sua dolorosa strada verso la consapevolezza.
Movieplayer svela in esclusiva i segreti della lavorazione del discusso La prima linea, interpretato da Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno.
Il regista di Paz! racconta in esclusiva ai lettori di Movieplayer.it il suo nuovo e discusso film, La prima linea.
Alla sua quarta regia televisiva, il regista lombardo sceglie un tema tema importante e doloroso della storia italiana: quello del terrorismo che, nella seconda metà degli anni Settanta, sconvolse e indignò l'Italia non solo per il numero di vittime che provocò, ma soprattutto per la cieca determinazione con cui operava.