La nave sepolta 2021

3.5/5
3.3/5
Locandina di La nave sepolta

La nave sepolta è un film di genere Drammatico, Storico del 2021 diretto da Simon Stone con Carey Mulligan e Ralph Fiennes. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
The Dig
Data di uscita
29 Gennaio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2021
Regia
Simon Stone
Attori
Carey Mulligan, Ralph Fiennes, Lily James, Johnny Flynn, Ben Chaplin, Ken Stott, Monica Dolan, Arsher Ali, Joe Hurst, Eileen Davies, James Dryden, Archie Barnes
Paese
Regno Unito
Durata
112 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di La nave sepolta (2021). Alle soglie della Seconda guerra mondiale, una ricca vedova chiede a un archeologo dilettante di occuparsi degli scavi di alcuni tumuli nella sua proprietà. Quando fanno una scoperta di portata storica, risuonano gli echi del passato britannico mentre la nazione si prepara a un futuro incerto.

Gran Bretagna, 1938. Il conflitto mondiale è ormai alle porte, l’Europa sta per infiammarsi drammaticamente sotto la stretta nazista.

Edith Pretty, ricca vedova di un celebrato colonnello dell'esercito, possiede un terreno nel Suffolk, più precisamente nella località di Sutton Hoo, vicino la città di Woodbridge. Esso domina su un promontorio situato sopra il fiume Deben. La donna è convinta che sepolti sotto la sua proprietà si trovino tesori di inestimabile valore, e ritrovarli potrebbe garantirle un ulteriore guadagno. Così, decide di chiamare Basil Brown, archeologo dilettante ma esperto di astronomia e con una spiccata propensione all’approfondimento storico dell’Europa medievale.

Insieme, i due avvieranno le ricerche senza poter immaginare che molto presto faranno un’incredibile scoperta. Nei terreni di Edith vi è sì qualcosa di estremamente prezioso, ma non un semplice tesoro, quanto un’antica nave-tomba di enorme rilevanza culturale. Mentre il proprio Paese si sta preparando all’ingresso sul teatro di guerra, la signora Pretty e il signor Brown dovranno affrontare le più importanti autorità museali le quali, attratte dall'incredibile notizia, tenteranno di impadronirsi furtivamente della nave, utilizzando ogni strumento possibile.

Recensione

Come i vincoli di classe e di genere impedissero ad una persona di realizzarsi e di inseguire i propri sogni nella società inglese - scegliendone una fra tante - del passato è un tema che è stato ampiamente esplorato sul grande e sul piccolo schermo. Come vedremo in questa recensione de La nave sepolta, anche nel caso del film di Simon Stone, prodotto e distribuito da Netflix, è proprio questo spunto a dare il via a un racconto delicato ma al contempo estremamente emozionante di come due anime affini, mosse da un profondo bisogno di conoscenza, possano trovarsi e lavorare …

Leggi la recensione completa di La nave sepolta (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film racconta un'incredibile scoperta che ha fatto la storia dell'archeologia.
  • Le interpretazioni dei due protagonisti, veramente perfetti nella parte.
  • Costumi e scenografie estremamente curati.
  • Musiche e fotografie capaci di trasportarci in una realtà e in un tempo lontani.

Cosa non va

  • Il secondo atto della pellicola è meno riuscito del primo: il rapporto tra Peggy e Rory ha decisamente meno spessore di quello tra Basil ed Edith.
  • Alcuni temi, sempre nel secondo atto, vengono introdotti ma non approfonditi quanto dovrebbero.

Cast

Carey Mulligan Carey Mulligan Edith Pretty
Ralph Fiennes Ralph Fiennes Basil Brown
Lily James Lily James Peggy Preston
Johnny Flynn Johnny Flynn Rory Lomax
Ben Chaplin Ben Chaplin Stuart Piggott
Ken Stott Ken Stott Charles Phillips
Monica Dolan Monica Dolan May Brown
Arsher Ali Arsher Ali William Grimes
Joe Hurst Joe Hurst John Jacobs
Eileen Davies Eileen Davies Florence Thompson

Vai al cast completo di La nave sepolta

Accoglienza

Attualmente La nave sepolta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La nave sepolta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli