La corazzata Potëmkin (1925): curiosità e frasi celebri

N/D
4.8/5

Tutte le curiosità sul film La corazzata Potëmkin (Bronenosets Potyomkin) del 1925: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 1925 - 01 Gennaio 1970 in Ucraina.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Alupka, Crimea, Ucraina
    Odessa, Ucraina
    Primorsky Boulevard, Odessa, Ucraina
    Sevastopol, Crimea, Ucraina
    Ulitsa Suvorova, Odessa, Ucraina

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,25 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Film muto. Lingua originale: russo.

  • La Corazzata del ragionier Fantozzi

    Una delle scene più celebri de Il secondo tragico Fantozzi è quella del cineforum, nella quale si vede il ragioniere costretto ad assistere ad impegnative pellicole insieme ai suoi colleghi, tra cui La corazzata Kotiomkin (che in realtà sarebbe La corazzata Potemkin). Quando il ragioniere decide di ribellarsi, prima denigrando la pelicola con una battuta che è diventata di culto - "La corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!" - poi brucia la pellicola in questione, ma viene costretto a reinterpretarla grottescamente insieme ai suoi colleghi, tra cui la signorina Silvani.

  • La citazione delle citazioni

    In Brazil, durante la sparatoria all'ufficio Information Retrieval, una donna delle pulizie viene uccisa e il suo carrello cade per le scale: un'evidente citazione di La corazzata Potemkin.