Tutti i contenuti su La classe - Entre les murs (2008): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
La classe - Entre les murs è tratto da un libro semi-autobiografico dell'insegnante François Bégaudeau, che interpreta anche il ruolo principale nel film.
Stasera su Rai5, alle 21:15 e trasmesso senza interruzioni pubblicitarie, va in onda La classe - Entre les murs, il film francese vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 2008.
La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.
Per festeggiare il nostro quinto compleanno, vogliamo ricordare, senza altre particolari pretese, i colpi di fulmine cinematografici e televisivi scoccati da quel 4 giugno 2008.
Dieci anni di cinema rivissuti, questa volta, attraversando le cinematografie europee grazie alla selezione della redazione di Movieplayer.it delle opere dei cineasti del Vecchio Continente.
Quello della nostra redazione per Il cavaliere oscuro è un consenso totale e plebiscitario: il film di Christopher Nolan è comparso in tutte le liste personali dei dieci migliori film dell'anno, spesso nelle prime posizioni, finendo per guidare la top ten redazionale con ampio margine.
Un fine settimana senza nulla di particolare da segnalare, se non l'uscita, in limited, del bellissimo La classe di Laurent Cantet, che concorre all'Oscar per il miglior film straniero.
La classe - entre les murs, pellicola francese in corsa per i prossimi Oscar diretta da Laurent Cantet, diventa una pièce teatrale.
Cinque candidature, tra cui quella più prestigiosa, per le opere di Garrone e Sorrentino. Ma il favorito per la vittoria finale è probabilmente La classe.
Il regista francese ci parla del film che ha vinto la Palma d'Oro a Cannes 2008, senza tacere sulle polemiche riguardanti il mondo della scuola pubblica, che però non hanno avuto effetti tangibili sull'inaspettato successo di pubblico ottenuto in patria.
Oltre a The Mist, arrivano nelle sale a partire dal 10 ottobre una pioggia di film molto diversi tra loro: il 'catastrofico' Disaster Movie, due drammi acclamati dalla critica come The Hurt Locker ed Entre les murs, la commedia The Women e l'ultimo film di Salemme.
Per l'edizione che sarà ricordata per una magnifica doppietta italiana, numerose note gradite ma anche qualche delusione.
Cantet ha fatto un'avventura dello spirito che ha la forza spaventosa di un poliziesco e la lucidità abbagliante di una nuova e tutt'altro che ecclesiastica parabola biblica.
All'applaudito film francese il premio più ambito; i nostri Garrone e Sorrentino si "accontentano" del Gran Premio e del Premio della Giuria.