La buca è un film del 2014 diretto da Daniele Ciprì con Rocco Papaleo e Valeria Bruni Tedeschi. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Un cane arruffato diventa inconsapevole pretesto dell'incontro di due umanità disordinate e precarie. Morso dall'animale, Oscar, avvocato burbero sempre alla ricerca di spunti truffaldini, vuole trarre profitto dall'incidente e fare causa al malcapitato proprietario, Armando. Quando però lo scaltro avvocato scopre che Armando è in realtà un povero disgraziato appena uscito di galera dopo aver ingiustamente scontato una pena di 30 anni, l'obiettivo cambia e la posta in gioco si alza: perché non intentare una causa milionaria ai danni dello Stato? Nel nome del riscatto, i due diventano detective alla ricerca di indizi e prove e nasce un'amicizia improbabile e divertente. Tra loro Carmen, barista dall'animo sensibile con un passato insieme all'uno e un possibile futuro insieme all'altro.
"Un film in vinile": così Daniele Ciprì ha descritto in varie interviste il suo La buca. E detto da uno che non solo è un regista ma anche un apprezzato direttore della fotografia, è una definizione significativa. Ciprì intendeva dire anche che il suo è …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Attualmente La buca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La buca e le nomination:
La buca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
La buca
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La buca
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Definito 'in vinile' dallo stesso regista siciliano per il suo look d'epoca molto particolare e la scelta di girare in pellicola, il film con Castellitto e Papaleo è appena arrivato in blu-ray: il video se la cava tra luci e ombre, ottimo l'audio, discreti gli extra.
Oltre all'ottimo debutto del film di Luc Besson con una scatenata Scarlett Johansson non c'è, però, molto da segnalare ai botteghini tricolori: Lucy e Tartarughe Ninja sono infatti gli unici due film a superare il mezzo milione di euro d'incasso.
Otre ai film di Abel Ferrara e Luc Besson, in sala arrivano anche due film per tutta la famiglia - Winter il delfino 2 e Pongo - ma anche la buddy comedy Bastardi in divisa e la commedia La buca.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 22 al 28 settembre. Oltre alle uscite-evento - Gomorra, Ritorno al futuro 3 - in sala arrivano anche Posh e Winter il delfino 2. Pioggia di serie televisive, tra novità e nuove stagioni sui palinsesti americani, da Gotham a Grey's Anatomy.
Nel cast del nuovo film di Daniele Ciprì anche un'interprete femminile di spicco, Valeria Bruni Tedeschi.