La belva 2020

3.5/5
3.7/5
Locandina di La belva

La belva è un film del 2020 diretto da Ludovico Di Martino con Fabrizio Gifuni e Lino Musella. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
27 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Ludovico Di Martino
Paese
Italia
Durata
97 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama del film La belva

Leonida Riva è un reduce di guerra cupo e solitario, con un passato da Primo Capitano nelle Forze Speciali dell’Esercito. La vita e il lavoro hanno portato Riva sempre più lontano dalla famiglia. Suo figlio maggiore, Mattia, non lo ha mai perdonato, mentre la figlia Teresa lo adora incondizionatamente. Ma un tragico evento costringerà Leonida a trasformarsi nuovamente in qualcosa che credeva ormai sepolto nel suo passato.

Leonida Riva è un ex militare dal carattere molto solitario e cupo, che ha sempre faticato a instaurare rapporti d’affetto con altre persone. Un distacco austero acuito dal suo mestiere, il quale lo ha inoltre portato di frequente lontano dalla famiglia. Il suo primogenito, Mattia, non gli ha mai perdonato la sua lunga assenza, in particolare durante l’infanzia; di tutt’altro tenore è il rapporto tra Leonida e la figlia Teresa, da sempre attaccata al padre.

Ma a volte, con il tempo, le persone possono cambiare. Così ha tentato di fare Leonida, che si è lasciato dietro il passato da reduce di guerra e ha lavorato sulla rimozione dei propri difetti e dei tratti spigolosi del carattere, che lo hanno delineato come un uomo difficile da avvicinare. Eppure, quando il peggio sembrava essere passato, un tragico evento farà riemergere la durezza che da sempre lo ha contraddistinto. Teresa, infatti, è vittima di un rapimento. A Leonida non rimarrà altro che trasformarsi nuovamente nella belva inesorabile che era sui campi di battaglia, per riportare indietro il suo bene più prezioso. Ma rimettersi in gioco per un’ultima volta può richiedere un prezzo molto alto.

Recensione di La belva

All'inizio della nostra recensione de La belva vogliamo porre (e porci) una domanda a cui cercheremo di dare risposta attraverso il film di Ludovico Di Martino: è questo il cinema italiano di genere dal sapore internazionale che vorremmo vedere sempre più spesso? Una domanda sicuramente …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il protagonista Fabrizio Gifuni assolutamente perfetto per la parte e capace di rendere il film iconico.
  • Notevoli le sequenze d’azione e ottimo il lavoro sul sonoro: qualcosa che non si trova quasi mai nelle nostre produzioni.
  • Il film intrattiene lo spettatore con una storia semplice ma coinvolgente.

Cosa non va

  • Non tutto il resto del cast funziona come il protagonista.
  • La mancanza di una forte componente locale fa perdere al film l’eccezionalità risultando un canonico film d’azione di stampo internazionale.

Cast di La belva

Fabrizio Gifuni
Fabrizio Gifuni
Leonida Riva
Lino Musella
Lino Musella
Antonio Simonetti
Monica Piseddu
Monica Piseddu
Angela
Emanuele Linfatti
Emanuele Linfatti
Mattia Riva
Andrea Pennacchi
Andrea Pennacchi
Mozart
Giada Gagliardi
Giada Gagliardi
Teresa Riva
Andrei Nova
Andrei Nova
Ivan

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La belva ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La belva è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La belva