Jules e Jim è un film del 1962 diretto da François Truffaut con Jeanne Moreau e Oskar Werner. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia.
In un'atmosfera bohemienne tipica della Parigi di inizio secolo, due inseparabili amici (Jules e Jim) vivono insieme la loro spensierata giovinezza. Una donna conosciuta per caso (Catherine) interviene bruscamente a mettere scompiglio nella loro vita. Nasce così una nuova e conturbante storia di amicizia ed amore. Probabilmente il più famoso ed osannato menage a trois nella storia del cinema.
Utopia immortale Ripresentato nelle sale italiane qualche tempo fa, per i quaranta anni dalla sua realizzazione, il celebre film di François Truffaut è il simbolo, insieme ad alcune pellicole di Godard, Rohmer e altri innovativi cineasti francesi, di un nuovo modo di intendere il cinema …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Jules e Jim è: 23 Gennaio 1962 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Aprile 1961 - 28 Giugno 1961 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese, tedesco e inglese.
Attualmente Jules e Jim ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Jules e Jim e le nomination:
Jules e Jim è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Jules e Jim - Edizione 50° anniversario
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Jules e Jim usciva nelle sale il 23 gennaio del 1962: ha sessant'anni, ma è un film dal cuore giovane, fissato nella nostra memoria attraverso immagini iconiche, è una storia che non ci si stanca mai di vedere.
Uscite importanti targate Eagle Pictures per la collana "I collezionisti": i due capolavori di Truffaut vengono finalmente proposti in blu-ray: il salto di qualità video è enorme rispetto al DVD. Discreto l'audio, negli extra due preziosi corti.
Una selezione dei migliori film sull'amicizia, considerata in tutte le sue sfumature e nell'evoluzione degli ultimi 70 anni: da I Vitelloni a Green Book.
Il regista premio Oscar è Guest Director della trentaquattresima edizione del Torino Film Festival. La sua rassegna di 'Cinque pezzi facili' ci racconta come è diventato il regista che è oggi.
Da Jules e Jim a Un sapore di ruggine e ossa, dieci film e dieci libri di culto per una collana dedicata a indimenticabili figure femminili.