Jane by Charlotte è un film del 2021 diretto da Charlotte Gainsbourg con Jane Birkin e Charlotte Gainsbourg. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia.
Charlotte Gainsbourg guarda sua madre Jane Birkin in un modo che non ha mai fatto, superando un senso di riservatezza. Usando un obiettivo fotografico, si espongono l'un l'altra, iniziano a fare un passo indietro, lasciando spazio a una relazione madre-figlia.
L’attrice Charlotte Gainsbourg racconta sua madre Jane Birkin, cantante e anch’ella attrice, icona degli anni Settanta. Un ritratto inedito, che sarà per entrambe l’opportunità di superare una certa riservatezza che le ha da sempre contraddistinte, in particolare l’ancor più delicata Charlotte.
Un passo alla volta entrambe si apriranno dinanzi la macchina da presa e quella che dovrebbe, teoricamente, essere una classica intervista, diverrà invece l’occasione di un confronto.
Un dialogo artistico, un ragionamento sull’arte e le sue varie declinazioni – tra cui la musica e la fotografia - e il ricordo di Serge Gainsbourg, padre di Charlotte e compagno di vita di Jane che viene omaggiato attraverso le immagini della sua casa parigina.
Nel 2021, per compensare l'annullamento dell'edizione precedente, il Festival di Cannes ha istituito una nuova sezione chiamata Cannes Premiere, una sorta di Fuori Concorso deluxe (con le proiezioni di gala nella sala Debussy anziché nel più spazioso Grand Théâtre Lumière) per cineasti affermati come Marco …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Jane by Charlotte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jane by Charlotte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Jane by Charlotte
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera Sky Arte ricorda Jane Birkin con Jane by Charlotte, il documentario sull'artista scomparsa girato da sua figlia Charlotte Gainsbourg.
Abbiamo intervistato Charlotte Gainsbourg in occasione della presentazione italiana del suo esordio registico, Jane by Charlotte.
La recensione di Jane by Charlotte, documentario in cui Charlotte Gainsbourg, alla prima prova registica, dialoga con la madre Jane Birkin.
Cry Macho di Clint Eastwood, Coda, vincitore del Sundance, e Jane By Charlotte di Charlotte Gainsbourg nel fuori concorso, Il muto di Gallura di Matteo Fresi è il film italiano in concorso.
Svelate le prime affascinanti immagini del documentario intimo Jane By Charlotte, ritratto di Jane Birkin firmato dalla figlia, l'attrice Charlotte Gainsbourg, in anteprima a Cannes 2021.