Italy in a Day. Un giorno da italiani è un film del 2014 diretto da Gabriele Salvatores. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Regno Unito.
Italy in a Day è un film documentario che racconta un giorno nella vita degli italiani. Gabriele Salvatores ha selezionato i filmati ricevuti dagli italiani che hanno preso parte al progetto inviando un video lo scorso 26 ottobre raccontando chi sono, cosa amano, di cosa hanno paura. I video scelti sono stati montati in un unico film che racconta uno sguardo sull’Italia creato dagli italiani che per un giorno sono diventati autori. 44.197 video ricevuti, oltre 2200 ore di immagini, 632 video montati.
Immaginiamo di invitare gli italiani a filmare un momento della loro giornata e immaginiamo che questo avvenga in un giorno specifico, ad esempio il 26 ottobre 2013, in modo che tutti forniscano uno spaccato della loro vita in un preciso momento storico. Selezioniamo i video …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia.
Attualmente Italy in a Day. Un giorno da italiani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Italy in a Day. Un giorno da italiani e le nomination:
Italy in a Day. Un giorno da italiani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Italy in a Day. Un giorno da italiani
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 22 al 28 settembre. Oltre alle uscite-evento - Gomorra, Ritorno al futuro 3 - in sala arrivano anche Posh e Winter il delfino 2. Pioggia di serie televisive, tra novità e nuove stagioni sui palinsesti americani, da Gotham a Grey's Anatomy.
Tra le prime televisive della settimana, il film HBO dedicato ad un attivista anti-AIDS (22 settembre) e il bellissimo The Grandmaster (25 settembre). E su Rai Tre, il 27, Gabriele Salvatores ci racconta com'è l'Italy in a day.
Dopo l'anteprima veneziana, un'uscita evento nei cinema e un grande appuntamento televisivo in prima serata su Rai3.
Gabriele Salvatores infonde il proprio sguardo poetico e la propria sensibilità nel dar forma alla materia proteiforme che si trova tra le mani. E lo fa col proprio stile, in punta di piedi, lasciando che siano le immagini a risuonare emotivamente in virtù del proprio contenuto.
L'Italia che sogna, che soffre, che spera. I giovani costretti a trasferirsi all'estero e quellic he restano a lottare, le famiglie, il lavoro. Salvatores ci spiega come ha composto il collage di immagini che rappresentano il volto odierno dell'Italia.