Io ballo da sola è un film del 1996 diretto da Bernardo Bertolucci con Liv Tyler e Sinéad Cusack. Durata: 113 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Regno Unito.
Lucy, bellissima e dolce adolescente, arriva in Toscana dagli Stati Uniti, alla ricerca di risposte ad interrogativi che avvolgono il suo passato. Vuole chiarire i misteri legati all'identità di suo padre, vuole rivedere un ragazzo conosciuto negli Stati Uniti e mai dimenticato, vuole sapere della propria madre, suicidatasi dopo un soggiorno in quella stessa villa.
Date di uscita e riprese - Io ballo da sola è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Marzo 1996; la data di uscita originale è: 16 Maggio 1996 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.
Non esiste l'amore: esistono solo prove d'amore.
Attualmente Io ballo da sola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Io ballo da sola e le nomination:
Io ballo da sola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Ecco i migliori film sull'adolescenza da non perdere: da Grease a Stand by Me, cosa vedere senza dimenticare le proposte più recenti del cinema italiano.
Il Torino Film Festival 2018 dedica a Bernardo Bertolucci una giornata di proiezioni.
Bernardo Bertolucci, scomparso a 77 anni, ha raccontato le contraddizioni del nostro tempo attraverso personaggi inquieti, tormentati e travolti dalle proprie passioni.