Il sorriso del capo 2011

N/D
3.5/5
Il sorriso del capo: la locandina del film

Il sorriso del capo è un film di genere Documentario del 2011 diretto da Marco Bechis. Durata: 73 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2011
Regia
Marco Bechis
Paese
Italia
Durata
73 Min

Trama

La trama di Il sorriso del capo (2011). L'autore di Garage Olimpo racconta l'educazione fascista di un paese. Attraverso sorprendenti filmati dell'archivio Luce (cinegiornali, ma anche veri e propri film) mostra i metodi della propaganda, la vita quotidiana, i dettagli più rivelatori. A fare da filo conduttore, una voce (che resterà enigmatica fin quasi alla fine) racconta in prima persona cosa significa crescere sotto il fascismo.

Recensione

A sua immagine Credere, obbedire, combattere. Quale delle tre parole di questo motto rappresenta la chiave del Fascismo? Senza dubbio la prima e Marco Bechis lo spiega benissimo nel suo bel documentario, Il sorriso del capo, presentato nella sezione Festa mobile: Figure nel paesaggio del Torino Film Festival 2011. Credere come si fa con un dio misericordioso e vendicativo, come si fa quando il pensiero ed ogni capacità di discernimento si volatilizzano. Semplicemente e senza domande fuori luogo credere in Benito Mussolini. Padre di famiglia, guerriero virile, illuminato Capo di Stato (ogni segmento del documentario si chiude su un pezzo …

Leggi la recensione completa di Il sorriso del capo (3.0 stelle su 5)

Cast

Vai al cast completo di Il sorriso del capo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il sorriso del capo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Torino 2011 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 29. edizione del Torino Film Festival.

  • Il capo dice noi, ma intende io. Il capo sa quello che serve. Il capo ha la folla. Il capo è la folla. Il capo fa promesse. Il capo non mantiene le promesse. Il capo si volta e non c'è nessuno.

Accoglienza

Attualmente Il sorriso del capo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il sorriso del capo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Il sorriso del capo a Firenze l'8 gennaio

    Il sorriso del capo a Firenze l'8 gennaio

    Il documentario di Marco Bechis che scava a fondo sui meccanismi del consenso verrà proiettato al CInema Oden. La proiezione è a ingresso libero.

  • Marco Bechis e Il sorriso del capo al Torino Film Festival

    Marco Bechis e Il sorriso del capo al Torino Film Festival

    Il nostro incontro con il regista italo-cileno e con Gigi Riva, autori del documentario che racconta la nascita della propaganda fascista; 'Quella non era la realtà vera, ma una manipolazione cinematografica', racconta l'autore di Garage Olimpo.

  • Recensione Il sorriso del capo (2011)

    Recensione Il sorriso del capo (2011)

    Marco Bechis va alle radici del fenomeno della propaganda fascista, una 'fabbrica del consenso' comune a tutte le dittature, ma che chiaramente assume una diversa valenza per noi spettatori e cittadini di oggi.

  • Rampart, Gone e gli altri trailer della settimana

    Rampart, Gone e gli altri trailer della settimana

    Poliziotti corrotti, fughe da serial killer e fenomeni paranormali incontrollabili. Questo e tanto altro ci attende nei nuovi trailer in arrivo sul web.

  • Marco Bechis e le radici del consenso

    Marco Bechis e le radici del consenso

    Il regista italo-cileno realizzerà Il sorriso del capo, film di montaggio che analizzerà la genesi del consenso.