Il sorriso del capo è un film del 2011 diretto da Marco Bechis. Durata: 73 min. Paese di produzione: Italia.
L'autore di Garage Olimpo racconta l'educazione fascista di un paese. Attraverso sorprendenti filmati dell'archivio Luce (cinegiornali, ma anche veri e propri film) mostra i metodi della propaganda, la vita quotidiana, i dettagli più rivelatori. A fare da filo conduttore, una voce (che resterà enigmatica fin quasi alla fine) racconta in prima persona cosa significa crescere sotto il fascismo.
A sua immagine Credere, obbedire, combattere. Quale delle tre parole di questo motto rappresenta la chiave del Fascismo? Senza dubbio la prima e Marco Bechis lo spiega benissimo nel suo bel documentario, Il sorriso del capo, presentato nella sezione Festa mobile: Figure nel paesaggio del …
Torino 2011 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 29. edizione del Torino Film Festival.
Il capo dice noi, ma intende io. Il capo sa quello che serve. Il capo ha la folla. Il capo è la folla. Il capo fa promesse. Il capo non mantiene le promesse. Il capo si volta e non c'è …
Attualmente Il sorriso del capo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il sorriso del capo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il documentario di Marco Bechis che scava a fondo sui meccanismi del consenso verrà proiettato al CInema Oden. La proiezione è a ingresso libero.
Il nostro incontro con il regista italo-cileno e con Gigi Riva, autori del documentario che racconta la nascita della propaganda fascista; 'Quella non era la realtà vera, ma una manipolazione cinematografica', racconta l'autore di Garage Olimpo.
Marco Bechis va alle radici del fenomeno della propaganda fascista, una 'fabbrica del consenso' comune a tutte le dittature, ma che chiaramente assume una diversa valenza per noi spettatori e cittadini di oggi.
Poliziotti corrotti, fughe da serial killer e fenomeni paranormali incontrollabili. Questo e tanto altro ci attende nei nuovi trailer in arrivo sul web.
Il regista italo-cileno realizzerà Il sorriso del capo, film di montaggio che analizzerà la genesi del consenso.