Il signor Diavolo 2019

3.0/5
2.5/5
Locandina di Il signor Diavolo

Il signor Diavolo è un film 2019 diretto da Pupi Avati e interpretato da Filippo Franchini, Lino Capolicchio, Cesare Cremonini, Gabriel Lo Giudice, Massimo Bonetti, Ludovica Pedetta, Alessandro Haber, Ariel Serra, Andrea Roncato, Gianni Cavina del genere Horror, Giallo, Thriller, attualmente tra i film al cinema, prodotto in Italia e distribuito in Italia da 01 Distribution. Durata: 86 min. Uscita ITA: 22 Agosto 2019.

Trama

Il signor Diavolo è una storia ambientata negli anni '50. Due quattordicenni vivono ancora una religiosità ancestrale, preconciliare,: attorno a loro tutto è sacro e tutto è peccato, si teme l'inferno, aleggia nell'aria la paura del diavolo. Uno dei due muore di malaria e la gente si convince che sia accaduto perché ha fatto cadere l'ostia durante la prima comunione e l'ha pestata. L'altro non si rassegna di aver perso l'amico del cuore e fa di tutto per contattare un essere deforme che si pensa abbia rapporti col diavolo.

Recensione

Inquieta, disturba e fa appello alle regole dell'horror più puro. Il film con cui Pupi Avati torna alle origini esplorando il genere a cui legò i suoi esordi, scomoda il cattolicesimo più oscurantista e, come leggerete nella nostra recensione de Il signor diavolo, riapre le porte al macabro. Avati crea un racconto sul male che scaturisce dal mondo spaventevole, remoto e deforme del superstizioso, radicandolo nel Nord Est italiano rurale degli anni '50 dove è cresciuto. Dopo una pausa che lo ha tenuto lontano dal grande schermo per cinque anni, caratterizzati dalla frequentazione non sempre fortunatissima della fiction tv ...

Leggi la recensione completa di Il signor Diavolo (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'inquietudine che si fa lentamente strada nello spettatore e che permarrà anche dopo la visione.
  • Il coraggio di un film stratificato e profondamente politico, che riporta in sala il gotico padano, la favola contadina, un cattolicesimo superstizioso e sinistro.
  • L'attenzione al dettaglio e al contesto sociale e politico della provincia italiana degli anni '50.
  • Un film di atmosfere e suggestioni.

Cosa non va

  • La storia forse non spicca per originalità, ricalca clichè già percorsi altrove.

Cast

Filippo Franchini Carlo Mongiorgi
Lino Capolicchio Lino Capolicchio Don Zanini
Cesare Cremonini Cesare Cremonini Padre Carlo
Gabriel Lo Giudice Furio Momenté
Massimo Bonetti Massimo Bonetti Giudice Malchionda
Ludovica Pedetta Infermiera Laura
Alessandro Haber Alessandro Haber L'esorcista
Ariel Serra Liù
Andrea Roncato Andrea Roncato PRofessor Rubei
Gianni Cavina Gianni Cavina Sagrestano

Vai al cast completo di Il signor Diavolo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli