Il segreto di una famiglia 2018

3.5/5
2.7/5
Locandina di Il segreto di una famiglia

Il segreto di una famiglia è un film di genere Drammatico, Thriller del 2018 diretto da Pablo Trapero con Martina Gusman e Bérénice Bejo. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Argentina, Francia.

Titolo originale
La quietud
Data di uscita
4 Luglio 2019 (Italia)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2018
Regia
Pablo Trapero
Attori
Martina Gusman, Bérénice Bejo, Edgar Ramirez, Joaquín Furriel, Graciela Borges
Paese
Argentina, Francia
Durata
117 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di Il segreto di una famiglia (2018). Eugenia fa ritorno a Buenos Aires per una riunione di famiglia nella casa di campagna in Argentina dopo che il padre ha avuto un infarto. Qui ritrova la sorella minore Mia e la madre che non vede da quindici anni. Nonostante un rapporto di odio-amore, le sorelle scopriranno di avere in comune molto più di quanto pensavano.

Dramma argentino presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2018, si svolge nella provincia di Buenos Aires, in una proprietà nota come “La quietud”. È qui che si ritrovano, in seguito al coma irreversibile del padre causato da un ictus, le sorelle Eugenia e Mia, dopo non essersi viste per quindici anni: Eugenia, la primogenita, è infatti rimasta a Parigi mentre il resto della famiglia rientrava in Argentina dopo la fine della dittatura militare che sconvolse il paese dal 1976 al 1983. La famiglia riunita sembra felice, soprattutto quando Eugenia, accolta come una figliola prodiga, dice di essere incinta, con grande gioia della madre Esmeralda che non vede l’ora di diventare nonna. Ma i segreti, i non-detti e i rancori nascosti cominciano gradualmente a insinuarsi nell’equilibrio domestico, dando al nome della casa una connotazione alquanto ironica.

Recensione

Il nucleo familiare, sede di gioie e orrori, torna al centro della cinematografia di Pablo Trapero, come sottolinea la nostra recensione de Il segreto di una famiglia. Cinema al femminile, potente e politico, anche se stavolta Trapero si concede qualche incursione nel sentimento dando vita a un film con sottili venature da soap. Colpa del sentimentalismo sudamericano a tinte forti che avvolge la storia delle sorelle Mia ed Eugenia, unite da un sentimento tanto forte da risultare quasi incestuoso e al tempo stesso divise dall'amore per lo stesso uomo. Eugenia, che vive da tempo a Parigi, fa ritorno a casa, ...

Leggi la recensione completa di Il segreto di una famiglia (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le interpretazioni di Martina Gusman e Beatrice Bejo si rivelano eccezionali.
  • La storia della dittatura argentina è ancora un'urgenza per i suoi cantori, fondamentale come monito per le nuove generazioni.
  • L'eleganza formale di Pablo Trapero trapela da tutte le sequenze...

Cosa non va

  • ...anche quelle in cui si percepisce uno squilibrio tra toni drammatici e ironici.
  • La forma più libera rispetto alle opere precedenti del regista appare più rischiosa e in alcuni momenti dà un senso di incompiutezza.

Cast

Martina Gusman Martina Gusman Mia
Bérénice Bejo Bérénice Bejo Eugenia
Edgar Ramirez Edgar Ramirez Vincent
Joaquín Furriel Esteban
Graciela Borges Esmeralda

Vai al cast completo di Il segreto di una famiglia

Accoglienza

Attualmente Il segreto di una famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
54,269 €

Box-office Il segreto di una famiglia (2018)

Critica

Il segreto di una famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il segreto di una famiglia
2019 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli