Il ragazzo e la tigre 2020

3.5/5
3.5/5
Locandina di Il ragazzo e la tigre

Il ragazzo e la tigre è un film del 2020 diretto da Brando Quilici con Sunny Pawar e Claudia Gerini. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
Ta'igara: An adventure in the Himalayas
Titolo internazionale
Tiger's Nest
Data di uscita
14 Ottobre 2022 (Italia)
Genere
Avventura
Anno
2020
Regia
Brando Quilici
Paese
Italia
Durata
94 Min
Distribuzione
Medusa

Trama del film Il ragazzo e la tigre

Il piccolo Balmani scappa dall’orfanotrofio in cui vive per tornare nella sua città Kathmandu. Durante il viaggio il giovane Balmani salva un cucciolo di tigre da alcuni bracconieri pronti a venderlo al mercato nero. Balmani decide di portare la tigre al monastero Taktsang, anche conosciuto come Tana della Tigre, un luogo da favola di cui sua madre gli parlava sempre.

Il film racconta la storia di un'amicizia tra un ragazzino e una tigre del Bengala, un legame nato da un salvataggio e cresciuto durante un lungo cammino insieme. Il piccolo Balmani ha nove anni ed è orfano. Detesta l'orfanotrofio dove vive perchè lontano dalla sua città natale, Kathmandu. Balmani decide di scappare dall'orfanotrofio e di tornare nei luoghi dove è cresciuto; durante il percorso s'imbatte in un gruppo di bracconieri, cacciatori di frodo che vendono le loro prede al mercato nero. Balmani vede che hanno catturato un cucciolo di tigre del Bengala e decide di liberrlo piuttosto che abbandonarlo a un destino crudele.

I due si mettono in cammino per giungere in un luogo speciale, la Tana della Tigre, ovvero il famoso monastero Taktsang, costruito su un alto dirupo in un gruppo di montagne dell'Himalaya. La madre di Balmani raccontava spesso a suo figlio storie di questa famigerta Tana della Tigre e Balmani è convinto che portare il suo amico felino in quel monastero è la decisione più giusta per tenerlo al sicuro grazie all'aiuto dei monaci buddhisti.

Durante il viaggio il ragazzo e la tigre si troveranno ad affrontare tante avventure che li uniranno in un forte legame. Grazie all'aiuto di Hannah, la direttrice dell'orfanotrofio che non si arrende di fronte alla scomparsa di Balmani, i due riusciranno ad arrivare alla meta.

Recensione di Il ragazzo e la tigre

Ricordate Il mio amico Nanuk, il film del 2014 che raccontava di un ragazzo di 13 anni, Luke, e un cucciolo di orso polare? Quel film nasceva da un soggetto di Brando Quilici, poi completato con la collaborazione alla regia di Roger Spottiswoode, e aveva …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo sguardo di Brando Quilici, sia nel catturare l'emozione della storia d'amicizia che nel trasmetterci i luoghi che ci troviamo ad attraversare.
  • Il giovane interprete di Balmani, Sunny Pawar, e il suo co-protagonista a quattro zampe.
  • Claudia Gerini, preziosa aggiunta al cast del film.
  • Le immagini, spettacolari oltre che veicolo di scoperta per lo spettatore.

Cosa non va

  • Ha la semplicità del family movie in grado di coinvolgere tutti e può deludere chi cerca storie più complesse e articolate.

Cast di Il ragazzo e la tigre

Sunny Pawar
Sunny Pawar
Balmani
Claudia Gerini
Claudia Gerini
Hannah
Yoon C. Joyce
Yoon C. Joyce
Samchai
Amandeep Singh
Amandeep Singh
Jenan
Yang Shi
Yang Shi

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Il ragazzo e la tigre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
467.103 €

Vai al Box-office

Critica

Il ragazzo e la tigre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Il ragazzo e la tigre
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Il ragazzo e la tigre