Il più bel giorno della mia vita 2002

N/D
2.8/5
La locandina di Il più bel giorno della mia vita

Il più bel giorno della mia vita è un film di genere Drammatico del 2002 diretto da Cristina Comencini con Virna Lisi e Margherita Buy. Durata: 102 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il più bel giorno della mia vita (2002). Irene, una matura signora ancora giovanile, vive nella vecchia villa legata ai ricordi del suo passato. Il suo rammarico più grande è di non essere riuscita a trasmettere ai suoi tre figli l'attaccamento alla casa e al concetto di famiglia che quel luogo esprime. Ma la villa non è l'unica cosa che i tre figli rifiutano....

Recensione

La felicità apparente L'ultimo film di Cristina Comencini è un delicato ed appassionato ritratto dei rapporti tra amore ed erotismo, unione fisica e spirituale. Sullo sfondo della decadente villa di famiglia s'incrociano i destini dei diversi matrimoni che hanno allargato il nucleo originario. I tre figli di Irene, Sara Rita e Claudio, compiono scelte personali differenti, ma il destino di insoddisfazione personale li accomuna. La solitudine e l'incapacità di comunicare è il triste filo rosso che attraversa e lega le generazioni che qui s'incrociano. Ogni membro della bella famiglia borghese ha un segreto legato al suo corpo, alla sua passionalità, …

Leggi la recensione completa di Il più bel giorno della mia vita

Cast

Virna Lisi Virna Lisi Irene
Margherita Buy Margherita Buy Sara
Sandra Ceccarelli Sandra Ceccarelli Rita
Luigi Lo Cascio Luigi Lo Cascio Claudio
Jean-Hugues Anglade Jean-Hugues Anglade Davide
Ricky Tognazzi Ricky Tognazzi Sandro Berardi
Andrea Samà Andrea Samà Cammello

Vai al cast completo di Il più bel giorno della mia vita

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il più bel giorno della mia vita e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il più bel giorno della mia vita è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Aprile 2002.
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Italiano.

Accoglienza

Attualmente Il più bel giorno della mia vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Il più bel giorno della mia vita e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2002)
4 nomination, 2 premi vinti

Altri 4 premi

Critica

Il più bel giorno della mia vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli