Il peccato - Il furore di Michelangelo 2019

2.0/5
3.3/5
Locandina di Il peccato - Il furore di Michelangelo

Il peccato - Il furore di Michelangelo è un film di genere Drammatico, Storico del 2019 diretto da Andrei Konchalovsky con Alberto Testone e Massimo De Francovich. Uscita al cinema: 28 Novembre 2019. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Russia.

Trama

La trama di Il peccato - Il furore di Michelangelo (2019). Italia, 1512. Michelangelo è impegnato in due grandi progetti: ha appena terminato di dipingere la volta della Cappella Sistina ed è al lavoro sulla tomba di Papa Giulio II della Rovere. Con l’improvvisa morte del Papa e l’avvento dei Medici in Vaticano, resta coinvolto nel lungo e spietato conflitto tra le famiglie più potenti d’Italia. Sempre più pressato dai committenti, e accompagnato da visioni non distinguibili dalla realtà, è costretto a mentire e a manovrare per cercare di mantenere entrambi gli impegni.

Italia, agli inizi del XVI secolo. Nonostante il grande talento e la sua creatività (definita quale un dono divino), Michelangelo Buonarroti è ridotto in miseria e appare impossibile portare a termine la sua sfida più grande: dipingere il soffitto della Cappella Sistina.

Alla morte di Papa Giulio II, esponente dei Della Rovere, l'ambizioso Michelangelo deve inoltre completare la sua tomba con il marmo più fine che riuscirà a trovare. Ma questo compito gli attira lo sguardo indagatore dell’appena eletto Papa Leone X, appartenente alla rivale famiglia dei Medici, che per testare la sua fiducia gli affida la realizzazione della facciata della basilica di San Lorenzo.

Con le mani sporche e quasi vinto dalla fatica, il Buonarroti non si fermerà davanti a niente, spinto da quel desiderio umano di imporsi a ogni prezzo, tanto da accettare gli incarichi delle due famiglie nemiche. Lavorando clandestinamente per l'una e per l'altra casata, Michelangelo sarà costretto a mentire, ma la situazione di disagio e le menzogne gli provocheranno un tormento interiore, che lo spingeranno a riesaminare i suoi fallimenti nella vita e nella carriera, a costo di far riaffiorare terribili sospetti e insopportabili allucinazioni.

Recensione

Nel redigere questa recensione de Il peccato - Il furore di Michelangelo, ultima fatica di uno dei maestri del cinema russo, Andrei Konchalovsky, non si può non tener conto innanzitutto dell'ambizione vertiginosa alla base di un progetto del genere: non soltanto delineare in un racconto filmico di poco più di due ore una delle personalità più complesse e sfuggenti dell'arte rinascimentale, Michelangelo Buonarroti, ma anche restituire il contesto storico-culturale dell'Italia del sedicesimo secolo, dilaniata da incessanti lotte di potere fra le principali dinastie nobiliari e dall'avidità delle grandi monarchie straniere. Un'impresa senz'altro non semplice ma ...

Leggi la recensione completa di Il peccato - Il furore di Michelangelo (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Gli innumerevoli spunti riconducibili alla complessità e alla tensione insite nell’arte michelangiolesca.
  • I momenti surreali e le pennellate grottesche che permettono al film di sottrarsi alla sua impostazione accademica.

Cosa non va

  • Le prolissità e i passaggi narrativamente deboli di un’opera con evidenti problemi di montaggio.
  • L’irritante didascalismo della cornice storica e il carattere decisamente forzato di alcuni elementi della ricostruzione d’epoca.
  • Una recitazione spesso non adeguata, penalizzata inoltre dalla scrittura approssimativa di alcuni personaggi.

Cast

Alberto Testone Michelangelo
Massimo De Francovich Papa Giulio II
Orso Maria Guerrini Orso Maria Guerrini Marchese Malaspina
Glen Blackhall Raffaello
Nicola De Paola Cardinale Giulio De' Medici
Jakob Diehl Peppe
Francesco Gaudiello Pietro
Federico Vanni Sansovino
Anita Pititto Marchesa Malaspina
Antonio Gargiulo Francesco Maria Della Rovere

Vai al cast completo di Il peccato - Il furore di Michelangelo

Accoglienza

Attualmente Il peccato - Il furore di Michelangelo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
199,369 €

Box-office Il peccato - Il furore di Michelangelo (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli