Il peccato - Il furore di Michelangelo è un film del 2019 diretto da Andrei Konchalovsky con Alberto Testone e Massimo De Francovich. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Russia, Italia.
Italia, 1512. Michelangelo è impegnato in due grandi progetti: ha appena terminato di dipingere la volta della Cappella Sistina ed è al lavoro sulla tomba di Papa Giulio II della Rovere. Con l’improvvisa morte del Papa e l’avvento dei Medici in Vaticano, resta coinvolto nel lungo e spietato conflitto tra le famiglie più potenti d’Italia. Sempre più pressato dai committenti, e accompagnato da visioni non distinguibili dalla realtà, è costretto a mentire e a manovrare per cercare di mantenere entrambi gli impegni.
Italia, agli inizi del XVI secolo. Nonostante il grande talento e la sua creatività (definita quale un dono divino), Michelangelo Buonarroti è ridotto in miseria e appare impossibile portare a termine la sua sfida più grande: dipingere il soffitto della Cappella Sistina.
Alla morte di Papa Giulio II, esponente dei Della Rovere, l'ambizioso Michelangelo deve inoltre completare la sua tomba con il marmo più fine che riuscirà a trovare. Ma questo compito gli attira lo sguardo indagatore dell’appena eletto Papa Leone X, appartenente alla rivale famiglia dei Medici, che per testare la sua fiducia gli affida la realizzazione della facciata della basilica di San Lorenzo.
Con le mani sporche e quasi vinto dalla fatica, il Buonarroti non si fermerà davanti a niente, spinto da quel desiderio umano di imporsi a ogni prezzo, tanto da accettare gli incarichi delle due famiglie nemiche. Lavorando clandestinamente per l'una e per l'altra casata, Michelangelo sarà costretto a mentire, ma la situazione di disagio e le menzogne gli provocheranno un tormento interiore, che lo spingeranno a riesaminare i suoi fallimenti nella vita e nella carriera, a costo di far riaffiorare terribili sospetti e insopportabili allucinazioni.
Nel redigere questa recensione de Il peccato - Il furore di Michelangelo, ultima fatica di uno dei maestri del cinema russo, Andrei Konchalovsky, non si può non tener conto innanzitutto dell'ambizione vertiginosa alla base di un progetto del genere: non soltanto delineare in un racconto …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Il peccato - Il furore di Michelangelo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il peccato - Il furore di Michelangelo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il peccato - Il furore di Michelangelo
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione de Il peccato - Il furore di Michelangelo, il film di Andrei Konchalovsky sul grande artista, ingabbiato nelle lotte di potere dell'Italia del Cinquecento.
Presentato in anteprima al Festival di Roma, il film del regista russo Andrei Konchalovsky arriva nelle sale il 28 novembre: ecco una clip esclusiva per i nostri lettori.
Tantissimi nomi di grande peso nelle nuove uscite 01: Salvatores, Garrone, Bellocchio, Amelio, Bruno, Luchetti, Rubini, Virzì, Rovere, Golino, Martone e Sollima.