Il nemico alle porte è un film del 2001 diretto da Jean-Jacques Annaud con Jude Law e Ed Harris. Durata: 131 min. Paese di produzione: Germania, USA, Irlanda, Regno Unito.
Un serrato duello fra un cecchino tedesco e uno russo sullo sfondo della storica battaglia di Stalingrado che, nel corso della seconda guerra mondiale, segnò l'inizio della fine per le armate tedesche in Europa.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Il nemico alle porte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Aprile 2001; la data di uscita originale è: 15 Marzo 2001 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Gennaio 2000 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese, tedesco e russo.
La vodka é un lusso che ci possiamo permettere, il caviale é un lusso che ci possiamo permettere, il tempo no!
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Il nemico alle porte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il nemico alle porte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Stasera su Rai Movie alle 21:10 va in onda Il nemico alle porte, il film con Jude Law e Rachel Weisz diretto da Jean-Jacques Annaud, ispirato a una storia vera solo in parte.
Il regista francese è stato protagonista di una master class dedicata alle tappe di una carriera inquieta, dedicata ad un cinema di scoperta e celebrazione della natura.