Il miglio verde è un film di genere Drammatico del 1999 diretto da Frank Darabont con Tom Hanks e David Morse. Durata: 188 min. Paese di produzione: USA.
La trama di Il miglio verde (1999). Paul Edgecombe è a capo di una squadra di guardie carcerarie addette alla custodia dei prigionieri del Braccio E, tutti destinati alla sedia elettrica. Il suo modo di vivere il suo lavoro e la sua esistenza stessa cambieranno per sempre quando al Braccio E arriverà John Coffey, un gigante di colore condannato per un delitto orribile.
È sicuramente uno dei film più famosi e meglio riusciti tra quelli tratti dai romanzi di Stephen King. L'intensa pellicola scritta e diretta da Frank Darabont, con protagonisti Tom Hanks e Michael Clarke Duncan, rimane infatti una delle trasposizioni cinematografiche più amate di sempre, ispirate al mago del brivido, e il fatto che a 23 anni di distanza dalla sua uscita ora venga proposto in una super edizione e per la prima volta nel miglior formato video, è sicuramente un evento. Come vedremo nella recensione de Il miglio verde in 4K UHD, il prodotto targato Warner Home Entertainment non è …
Leggi la recensione completa di Il miglio verde (4.5 stelle su 5)
![]() |
Paul Edgecomb |
![]() |
Brutus 'Brutal' Howell |
![]() |
Jan Edgecomb |
![]() |
John Coffey |
![]() |
Warden Hal Moores |
![]() |
Eduard Delacroix |
![]() |
William 'Wild Bill' Wharton |
![]() |
Dean Stanton |
![]() |
Toot-Toot |
![]() |
Mrs. Melinda Moores |
Tutte le curiosità su Il miglio verde e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Il miglio verde è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Marzo 2000; la data di uscita originale è: 10 Dicembre 1999 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo Luglio 1998 - Dicembre 1998; le riprese si sono svolte in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Blowing Rock, North Carolina, USA
Blue Ridge Mountains, North Carolina, USA
Blue Ridge Parkway, Blue Ridge Mountains, North Carolina, USA
Caney Fork River, Buffalo Valley, Tennessee, USA
College Grove, Tennessee, USA
Columbia, Tennessee, USA
Flat Top Manor, Moses Cone National Park, Blowing Rock, North Carolina, USA
Lewisburg, Tennessee, USA
Moses Cone National Park, Blowing Rock, North Carolina, USA
Nashville, Tennessee, USA
Nolensville, Tennessee, USA
North Carolina, USA
Shelbyville, Tennessee, USA
Tennessee State Penitentiary, Nashville, Tennessee, USA
Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
Warner Brothers Studios - 5800 Sunset Blvd., Hollywood, Los Angeles, California, USA
Locandine da urlo - Tra le locandine di film horror (o di genere fantastico) che appaiono in Scream 4, figurano quelle di Un lupo mannaro americano a Londra, Sangue facile, Tremors, Il mostro della laguna nera, Le colline hanno gli occhi, Feast, Wolf Creek, Zombi, Halloween II (di Rob Zombie), La cosa, La donna che visse due volte, Il miglio verde, La finestra sul cortile e Nosferatu. Ma tra tanti film da brivido, c'è anche una commedia come Zach & Miri - Amore a... primo sesso di Kevin Smith.
Vuoi bene a tua sorella? Fai un solo rumore e sai cosa succede? Ammazzo lei invece che te!
Attualmente Il miglio verde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Il miglio verde (1999)
I premi vinti da Il miglio verde e le nomination:
Il miglio verde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10
Il miglio verde
2022 - Warner Bros
Contiene 3 Ore e 8 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il miglio verde - 15° anniversario
2014 - Warner Bros
Contiene 3 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il miglio verde
2009 - Warner Bros
Contiene 3 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione de Il miglio verde in 4K UHD: oltre a un video super rispetto al vecchio blu-ray, Warner sforna un cofanetto da collezione per il celebre film tratto da Stephen King, con steelbook, poster, booklet, card e foto.
Ecco una lista di 40 film che fanno piangere, tra i più commuoventi di sempre: da Le pagine della nostra vita a Il miglio verde, da Hachiko a Up, film d'amore ma non solo.
Durante le riprese de Il miglio verde Tom Hanks rimase costantemente nel suo personaggio, anche quando Stephen King visitò il set.
Michael Clarke Duncan, il 'gigante buono' de Il miglio verde che guadagnò la nomination agli oscar per l'interpretazione di John Coffey, morì nel settembre del 2012 all'età di 54 anni.
Sul set de Il miglio verde Michael Clarke Duncan decise di usare un'esperienza relativa alla sua infanzia come catalizzatore per girare le scene più emotive del film.
Durante più di un'intervista Stephen King si è pronunciato a sulle sue impressioni relative al film Il miglio verde, a Tom Hanks ed al lavoro del regista Frank Darabont.
Michael Clarke Duncan, il leggendario attore de Il miglio verde, era estremamente a disagio nel girare, al fianco di Tom Hanks, una delle più celebri scene del film.
La spiegazione del finale de Il miglio verde, il toccante film di Frank Darabont tratto dal romanzo di Stephen King.
Stasera su Premium Cinema Emotion alle 21:15 va in onda Il miglio verde, il film tratto da un romanzo omonimo di Stephen King con Tom Hanks ed uno strepitoso Michael Clarke Duncan.
Ecco i 25 migliori film sul carcere che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere almeno una volta nella vita: gli imperdibili di sempre.