Il materiale emotivo 2021

3.0/5
3.9/5
Locandina di Il materiale emotivo

Il materiale emotivo è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Sergio Castellitto con Sergio Castellitto e Bérénice Bejo. Uscita al cinema: 7 Ottobre 2021. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di Il materiale emotivo (2021). La vita di Vincenzo, libraio antiquario parigino, ruota attorno all’amore per i volumi rari e per la figlia paraplegica: tutto sembra abitudinario e prestabilito finché l'uomo non si imbatte in una giovane donna esuberante e solare.

Parigi. Vincenzo è un libraio che si occupa della ricerca e valorizzazione di volumi antichi. Ha una figlia, Albertine: la ragazza, a causa di un incidente, è ora paraplegica. Per questo ha lasciato l’università e abbandonato la vita sociale, rinchiudendosi in sé stessa. Nonostante l’impegno di Vincenzo nello spronarla, l’uomo non riesce a restituire ad Albertine l’entusiasmo di un tempo.

Un giorno, nell’esistenza di Vincenzo irrompe l’affascinante attrice Yolande. La donna sconvolge i sentimenti dell’uomo travolgendolo, e consentendogli di vivere una nuova giovinezza. Entrambi non hanno però considerato la reazione di Albertine, che vedrà un profondo cambiamento nel padre come mai avrebbe immaginato…

Recensione

Un angolo di Parigi sospeso nel tempo del racconto, una piccola libreria di quartiere e tre solitudini che vi galleggiano intorno: un libraio ultimo dei romantici, la sua silente figliola tetraplegica e un'attrice esuberante. Come spiegheremo meglio nella recensione de Il materiale emotivo (in sala dal 7 ottobre) Sergio Castellitto sceglie per il suo settimo film da regista una sceneggiatura scritta da Ettore Scola, Furio Scarpelli e Silvia Scola e che non si sarebbe mai trasformata in un lungometraggio. Quelle pagine sarebbero diventate invece una graphic novel, Un drago a forma di nuvola, con illustrazioni di Ivo Milazzo. L'adattamento, frutto …

Leggi la recensione completa di Il materiale emotivo (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tempo sospeso e le atmosfere dal sapore quasi retrò.
  • L’immagine del protagonista Vincenzo, ultimo dei romantici, malinconica maschera clownesca.
  • Matilda De Angelis è protagonista di una interpretazione ineccepibile: il copione le toglie la parola e lei è in grado di parlare attraverso un battito di ciglia, uno sguardo.

Cosa non va

  • L’impianto teatrale del racconto regge, ma la metafora della letteratura che sublima e rende eterni rischia di fagocitare l’intero film attraverso un eccesso di monologhi, parole, citazioni colte. Ne fa le spese, paradossalmente, la dimensione emotiva del racconto.

Cast

Sergio Castellitto Sergio Castellitto Vincenzo
Bérénice Bejo Bérénice Bejo Yolande
Matilda De Angelis Matilda De Angelis Albertine
Clementino Clementino Clemente
Sandra Milo Sandra Milo Madame Milo
Alex Lutz Alex Lutz Gérard
Nassim Si Ahmed Nassim Si Ahmed Alain
Marie Philomène Nga Marie Philomène Nga Colombe
Maxence Dinant Maxence Dinant Padre Mathieu
Bruno Gouery Bruno Gouery Cleptomane

Vai al cast completo di Il materiale emotivo

Accoglienza

Attualmente Il materiale emotivo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
228.593 €

Box-office Il materiale emotivo (2021)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli