Il giudice meschino è un film del 2014 diretto da Carlo Carlei con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
Alberto Lenzi, Pubblico Ministero alla procura di Reggio Calabria, ha una brutta fama: pigro, indolente, troppo amante della vita per perdere tempo col lavoro. Separato dalla moglie, con un figlio di 8 anni, Enrico, che sente per lo più come un peso, ha una relazione clandestina con Marina, maresciallo dei carabinieri che lavora con lui. A sconvolgere la sua vita, un evento terribile: Giorgio Maremmi, collega magistrato e amico carissimo, viene ucciso in un agguato. Per Alberto è un brusco risveglio: si rimbocca le maniche e si getta a capofitto nel lavoro. Il caso sembra, a prima vista, di facile soluzione: poche ore prima di cadere sotto i colpi del killer, Maremmi aveva pronunciato una violenta requisitoria contro Francesco Manto, un esponente di medio livello della 'ndrangheta locale, che dopo la condanna lo aveva minacciato platealmente di morte. A eseguire quella agghiacciante sentenza potrebbe essere stato il fratello di Manto, Antonio, da anni latitante. Per Giacomo Fiesole, pubblico ministero incaricato delle indagini, questa sembra essere la pista più probabile. Alberto, però, non è dello stesso avviso: non condivide le teorie e i metodi di Fiesole con cui si è più volte scontrato in passato e insieme a Marina e all'ispettore Brighi va avanti per la sua strada. Ad aiutarlo, inaspettatamente, è don Mico Rota, anziano boss della vecchia 'ndrangheta, che sta scontando una lunga detenzione. Don Mico ha scoperto che dietro quella vicenda c'é la mano di un boss emergente, che sta prendendo il suo posto al vertice della 'ndrangheta locale: Pasquale Rezza. Gli interrogatori a Don Mico e la scoperta che Maremmi stava indagando segretamente su un traffico di rifiuti tossici portano Alberto ad avvicinarsi sempre più alla soluzione del caso. Ma la reazione della nuova 'ndrangheta non tarda ad arrivare...
Il giudice meschino: Luca Zingaretti nel post-Montalbano Lavativo, indolente, insofferente: questa definizione calza a pennello a qualunque burocrate italiano, che si trascina pigramente per tutta la giornata lavorativa contando i minuti prima di uscire. Quando il posto di lavoro diventa un parcheggio sovraffollato o una …
Attualmente Il giudice meschino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il giudice meschino e le nomination:
Il giudice meschino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il giudice meschino
2015 - 01 Distribution
Contiene 3 Ore e 20 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il giudice meschino è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Mimmo Gangemi ed è ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti.
Stasera su Rai1, dalle 21:25, va in onda Il giudice meschino, miniserie del 2014 con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri, tratta dal romanzo omonimo di Mimmo Gangemi.
Andrà in onda stasera su Rai1 alle 21.25 Il Giudice Meschino, la fiction con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri.
Luca Zingaretti posa la maschera del commissario Montalbano per stupire in una veste insolita: Il giudice meschino è pigro, disilluso e annoiato. Tutto cambia quando la vita lo prende a schiaffi e lo sprona a ritrovare la bussola morale...
Luca Zingaretti torna in tv dopo Il commissario Montalbano con un altro uomo del Sud in lotta contro il crimine, dopo un passato indolente. Con lui nella fiction Il giudice meschino, su Rai Uno 3 e 4 marzo, la moglie Luisa Ranieri.