Il giorno sbagliato 2020

2.5/5
2.4/5
Locandina di Il giorno sbagliato

Il giorno sbagliato è un film di genere Thriller del 2020 diretto da Derrick Borte con Russell Crowe e Caren Pistorius. Uscita al cinema: 24 Settembre 2020. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Unhinged
Data di uscita
24 Settembre 2020 (Italia)
1 Luglio 2020 (USA)
Genere
Thriller
Anno
2020
Regia
Derrick Borte
Attori
Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Austin P. McKenzie
Paese
USA
Durata
90 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Il giorno sbagliato (2020). Rachel è in ritardo al lavoro quando si trova a discutere al semaforo con uno sconosciuto che si trova in una delicata fase della sua esistenza in cui si sente impotente e invisibile. Così Rachel diventerà, insieme a tutti quelli che ama, il bersaglio di un uomo che decide di lasciare un ultimo segno nel mondo impartendole una serie di lezioni… mortali. Ne scaturirà un pericoloso gioco al gatto e al topo che dimostrerà che non si può mai sapere quanto si è vicini a qualcuno che sta sul punto di esplodere.

La pellicola segue le vicende di Rachel, che in ritardo per arrivare al lavoro, commette l’errore di fare la cosa sbagliata al momento sbagliato: suona il clacson dell’automobile nei confronti di un uomo fermo al semaforo. Un gesto innocuo che però scatena una reazione incontrollata nell'uomo al volante, che è in realtà uno psicopatico e, come se non bastasse, da questo istante inizierà a perseguitare Rachel e la sua famiglia.

Il film si concentra su quello che accade in un solo fatidico momento, una situazione che ognuno di noi potrebbe vivere a qualsiasi ora della giornata. L’aspetto particolare è evidenziare come la violenza fisica e psicologica possa celarsi dietro ogni individuo, in un’epoca nella quale nessuno sembra aver la capacità di sopportare il prossimo. Ma quali possano essere le ragioni dietro a questi episodi è la domanda che il cast creativo dell’opera ha posto nella realizzazione della sceneggiatura. Molti individui sono chiamati a rispondere a molti impulsi e non sempre è facile gestirli: tale aspetto lascia emergere i lati e gli istinti più oscuri.

Recensione

Scrivere la recensione de Il giorno sbagliato significa, in parte, ritornare a qualche mese fa, quando ancora si pensava che, nel caso specifico degli Stati Uniti, i cinema sarebbero stati riaperti in modo più o meno normale (rispettando comunque le norme sanitarie vigenti) nel mese di luglio. Il punto di riferimento principale era ovviamente Tenet, che all'epoca era previsto per il 17 luglio, salvo poi slittare di almeno un mese nel mondo intero, ma nelle settimane a precedere doveva uscire anche questo nuovo film interpretato da Russell Crowe, che sarebbe quindi stato il primo vero nuovo titolo di punta dopo …

Leggi la recensione completa di Il giorno sbagliato (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Russell Crowe è fenomenale.
  • Alcune sequenze di violenza sono ben realizzate.
  • Caren Pistorius è all'altezza del confronto con l'attore australiano.

Cosa non va

  • Le incongruenze narrative saltano all'occhio.
  • Il film non sfrutta fino in fondo le potenzialità della premessa.

Cast

Russell Crowe Russell Crowe L'Uomo
Caren Pistorius Caren Pistorius Rachel
Gabriel Bateman Gabriel Bateman Kyle
Jimmi Simpson Jimmi Simpson Andy
Austin P. McKenzie Fred

Vai al cast completo di Il giorno sbagliato

Accoglienza

Attualmente Il giorno sbagliato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.2 milioni €
Incassi in USA
20.0 milioni $

Box-office Il giorno sbagliato (2020)

Critica

Il giorno sbagliato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 40 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli