Il castello errante di Howl è un film del 2004 diretto da Hayao Miyazaki con Chieko Baisho e Takuya Kimura. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Giappone.
Dopo aver scoperto un intrigo magico che coinvolge le sue due sorelle, la diciottenne Sophie cade vittima di un incantesimo che trasforma il suo corpo in quello di una vecchia. Costretta ad abbandonare il negozio dove lavora, troverà rifugio nel castello semovente dell'affascinante mago Howl...
Incantesimi e magie Con il suo stile praticamente inconfondibile Hayao Miyazaki porta sullo schermo la fiaba scritta quasi vent'anni fa dall'inglese Diana Wynne Jones e segna l'entrata dell'animazione alla Mostra del cinema di Venezia. E il maestro giapponese lo fa con grande ironia, un'eccezionale cura …
Date di uscita e riprese - Il castello errante di Howl è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Settembre 2005 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 20 Novembre 2004 (Giappone).
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, Dolby Digital, SDDS, DTS e DTS. Lingua originale: giapponese.
Più si va avanti negli anni, meno ci si sente in imbarazzo a chiederei favori.
Attualmente Il castello errante di Howl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il castello errante di Howl e le nomination:
Il castello errante di Howl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
Il castello errante di Howl
2012 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il castello errante di Howl - Edizione speciale
2006 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il castello errante di Howl è al primo posto ai box office italiani e Lucky Red fissa al 2023 l'appuntamento ai fan dei film dello Studio Ghibli.
Torna in sala fino al 17 agosto uno dei tanti capolavori targati Studio Ghibli, ultimo tassello della rassegna "Un mondo di sogni animati" proposta da Lucky Red.
Il castello errante di Howl arriva su Netflix dal 1 aprile 2020: disponibile in streaming uno dei film più amati dello Studio Ghibli, datato 2004.
Per celebrare i 30 anni dalla nascita dello Studio Ghibli, esce l'opera completa del maestro giapponese in edizioni speciale. E per la prima volta in homevideo anche il suo primo film Nausicaa della valle del vento.
Un video ripercorre la carriera del maestro dell'animazione ricordandone tutti gli indimenticabili film e personaggi creati per il grande schermo.